Salute

Come evitare i malesseri del Jet Lag con poche semplici mosse

Ecco come contrastare i malesseri legati al jet lag seguendo poche e semplici mosse, ideali per evitare di andare incontro ai disturbi del sonno

come combattere il jet lag


Le lunghe ore di volo possono provocare vali malesseri, come l’insonnia e la stanchezza. Questo è ciò che comporta il jet lag. In particolare, questi problemi si fanno notare nei giorni successivi al viaggio. È un disturbo temporaneo del sonno che colpisce chi viaggia in aereo attraverso diversi fusi orari. Gli effetti indesiderati del jet lag si presentano poiché il nostro corpo si abitua a determinati orari e ritmi. Il nostro corpo risulta ancora sincronizzato con il fuso orario del luogo in cui viviamo e non con quello della nostra destinazione. Più fusi orari vengono attraversati, più c’è la probabilità di trovarsi di fronte al disturbo del jet lag. Ma esistono delle soluzioni in grado di limitare questi malesseri e li ha rivelati il professore Francesco Peverini, medico chirurgo specialista in Medicina interna e Medicina del sonno e direttore scientifico della Fondazione per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno, sul sito www.glamour.it. Vediamo insieme quali sono.

DISTURBI DEL JET LAG, COME EVITARLI METTENDO IN PRATICA POCHE E SEMPLICI MOSSE

Come già stavamo dicendo, i disturbi del jet lag possono essere vari e riguardano soprattutto il sonno. Stiamo parlando dell’insonnia, del sonno disturbato, della sonnolenza e del risveglio precoce. Non solo, l’esperto ci tiene a precisare che vi sono anche altri tipi di problemi a cui si va incontro a causa delle lunghe ore di volo. Tra questi vi sono la difficoltà di concentrazione, la sensazione di stanchezza, la lentezza digestiva, stipsi e diarrea, e i cambiamenti d’umore.

Per evitare tutto ciò, è necessario seguire le mosse giuste contro il jet lag. Tra queste, l’esperto consiglia di programmare un sonno più lungo, rispetto al solito, prima della partenza, per evitare di essere “già in debito di sonno”. Cercate di arrivare a destinazione qualche giorno prima di un incontro o di un evento a cui dovete prendere parte, al fine di dare tempo al vostro corpo di abituarsi ai nuovi orari. Se avete scelto una destinazione verso Est, allora un paio di giorni prima della partenza andate a dormire un’ora prima, se verso Ovest allora un’ora più tardi. Non dimenticate gli orari dei pasti, che prima del viaggio devono corrispondere a quelli del luogo di destinazione. La disidratazione peggiora gli effetti indesiderati del jet lag, pertanto bevete molta acqua durante il viaggio. Evitate di consumare alcol e caffeina, che influenzano negativamente il sonno. Bandite anche le bevande gassate, che affaticano l’organismo con i loro zuccheri. Cercate di dormire durante il viaggio in aereo. Bisogna fare, infine, attenzione a ciò che si mangia prima di partire, allo scopo di evitare i problemi digestivi.

Questi sono i consigli del professor Peverini, non ci resta che seguirli alla lettera per non avere problemi di jet lag!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.