Salute

Cosa mangiare in estate per stare bene: ecco gli alimenti giusti e quelli da evitare

Cosa mangiare in estate? Ecco alcuni consigli utili per mangiare sano e stare bene nel corso dei mesi caldi dell'anno

cosa mangiare estate


Cosa mangiare in estate per stare bene? Ci sono dei cibi perfetti per questa stagione e degli alimenti che invece vanno evitati. L’alimentazione dovrebbe essere curata durante tutto l’anno ma nel periodo estivo bisogna prestare qualche attenzione in più per via delle alte temperature. Mangiare bene, in questo caso, consente dunque di conservare un buono stato di salute. Scopriamo quindi quali sono i cibi da mangiare in estate e quali sono quelli da cui stare alla larga, oltre ad alcuni consigli utili per questa stagione.

COSA MANGIARE IN ESTATE: ALCUNI CONSIGLI UTILI SUI CIBI DA ASSUMERE IN QUESTO PERIODO DELL’ANNO

In estate bisogna innanzitutto mantenere un buon livello di idratazione corporea. Le alte temperature infatti provocano una sudorazione intensa e dunque si perdono sali minerali e acqua. Per reintegrarli, è importante bere tanto, soprattutto l’acqua. Bisogna invece stare alla larga da bevande ricche di zuccheri e dalle bibite gassate. Attenzione anche al consumo di bevande troppo fredde che possono portare ad una congestione. Per quanto riguarda le bevande alcoliche, bisogna sapere che fanno aumentare la sensazione di calore e dunque comportano una maggiore sudorazione. A doversi idratare più di tutti sono i bambini e gli anziani. Quest’ultimi, con l’avanzare dell’età, perdono un po’ lo stimolo della sete e dunque è facile per loro disidratarsi se non si impongono di assumere liquidi.

Per quanto riguarda i cibi estivi da assumere, bisogna evitare quelli troppo pesanti. Infatti con il caldo, i processi digestivi sono meno efficienti. Mangiare alimenti più leggeri favorisce questo meccanismo. Bisognerebbe perciò evitare del tutto alimenti fritti, carni e altri cibi molto grassi. Attenzione anche ai condimenti troppo elaborati e ai cibi piccanti. Cosa mangiare in estate quindi? Il pesce è un alimento perfetto, in quanto nutriente, poco calorico e facile da digerire. Le cose che non devono mai mancare in una dieta sana, soprattutto in estate, sono anche la frutta e la verdura. Contengono infatti molti sali minerali e liquidi, ma sono anche ricchi di vitamine. Aiutando dunque a contrastare la disidratazione.

Attenzione anche all’acquisto e alla conservazione degli alimenti. Nei mesi caldi dell’anno aumentano i rischi connessi alla contaminazione dei cibi da parte di microrganismi patogeni. Bisogna stare molto attenti quando si acquista qualcosa, verificando attentamente la data di scadenza. E’ importante anche portare subito la spesa a casa una volta fatta, così da mettere i cibi freddi in frigo evitando che si rovinino a causa del caldo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.