Viaggi e Turismo

Le migliori escursioni sull’Etna: come scegliere i sentieri più adatti alle proprie caratteristiche

Cinque percorsi suggestivi per altrettante escursioni sull'Etna: una piccola guida adatta ai turisti e ai camminatori esperti EE


L’Etna è un sogno per tutti gli escursionisti. I percorsi trekking attivi nell’area del famoso vulcano sono tantissimi e logicamente tutti gli escursionisti vorrebbero gettarsi a capofitto in questo viaggio. In realtà i percorsi sull’Etna richiedono un livello di preparazione medio alto. Gli escursionisti principianti, quindi, dovrebbero valutare bene se è il caso o meno di lasciarsi trasportare dal solo entusiasmo. Per fare un’escursione sull’area dell’Etna è necessaria una buona preparazione fisica e, ovviamente, il possesso della giusta attrezzatura. Senza questi due ingredienti è bene lasciare perdere questo sogno.
In questa guida parleremo delle cinque migliori escursioni sull’Etna da effettuare in gruppo. I cinque percorsi suggeriti vantano un livello di difficoltà che spazia da facile (ossia adatto a tutti i camminatori che hanno comunque fiato) fino a difficile (adatto solo a camminatori con una certa esperienza).


Per fare escursionismo sull’Etna non è necessario attendere l’inverno. Molto spesso, infatti, le migliori escursioni sull’Etna sono quelle estive. Il bello del vulcano più famoso d’Europa è proprio questo: l’essere suggestivo con la neve e l’essere altrettanto spettacolare in estate. E’ ovvio che se siete interessati anche a sciare, allora per voi le migliori escursioni sull’Etna saranno in questo periodo. Da alcune settimane, infatti, c’è neve sull’Etna e gli impianti sono aperti.

Top five migliori escursioni sull’Etna

L’Etna oggi è un parco protetto che si estende per 59 mila ettari. I percorsi attivi per le escursioni sono tantissimi ognuno dei quali presenta caratteristiche diverse che lo rendono adatto a tipologie diverse di escursionisti. Di seguito sono elencate le cinque migliori escursioni sull’Etna.

Sentiero Natura – Monte Nero degli Zappini

Tutti i camminatori siciliani conosceranno certamente il percorso Sentiero Natura – Monte Nero degli Zappini. Si tratta infatti del sentiero di trekking più vecchio della Sicilia essendo stato realizzato nel 1991. Il Sentiero Natura con i suoi 4 chilometri di lunghezza e un dislivello di circa 200 metri, è adatto a tutti i tipi di camminatori. Dal punto di vista paesaggistico questo percorso offre un panorama unico che può essere contemplato dagli 11 punti di osservazioni che sono presenti sul percorso. Il punto di partenza e di arrivo è il Monte Vetore, Etna sud, a circa 1.740 metri sul livello del mare.

Sentiero Italia – 724 Pietracannone – Cubania

Tra le cinque migliori escursioni sull’Etna va inserito anche il Sentiero Italia – 724 Pietracannone – Cubania. A differenza del percorso citato in precedenza, questo sentiero presenta un livello di difficoltà leggermente più complesso. Non siano quindi più allo stato di “facile” ma saliamo a “medio facile”. Il percorso inizia da dalle case di Pietracannone, a 1.150 metri sul livello del mare. La lunghezza è di circa 4 chilometri, con un un dislivello di 200 metri, mentre il tempo di percorrenza è di oltre 2 ore. Il punto di arrivo è al Rifugio Paternò Castello.

717 Case Pirao – Monte Spagnolo

Sempre di livello medio-facile, è il percorso 717 Case Pirao – Monte Spagnolo. Il punto di partenza di questo itinerario sono le Case Pirao, nella zona del Comune di Randazzo. Il percorso ha una lunghezza di circa 10 chilometri e un dislivello di 300 metri. Ovviamente il tempo di percorrenza è decisamente maggiore rispetto all’itinerario precedente essendo superiore alle 5 ore. Il punto più significativo raggiungibile seguendo questo itinerario è l’area di Monte Spagnolo, a quota 1.440 metri sul livello del mare.

736 Piano Dei Grilli

Salendo ancora di difficoltà (livello medio-difficile) troviamo il percorso 736 Piano dei Grilli. Anche questo itinerario può essere inserito nelle cinque migliori escursioni sull’Etna. La lunghezza del percorso è di circa 15 chilometri con punto di partenza nell’area della Casermetta Piano dei Grilli ubicata sul versante occidentale del vulcano. L’itinerario non presenta un dislivello eccessivo ma si sta comunque parlando di un tempo di percorrenza di almeno 7 ore. A differenza degli altri percorsi, il sentiero Piano dei Grilli richiede un equipaggiamento più elaborato. E’ ovvio infatti che, essendo il tempo di percorrenza maggiore, servono più accessori per il trekking. L’errore che spesso viene fatto a riguardo è quello di assumere un atteggiamento superficiale. Per evitare di incappare in situazioni spiacevoli sul posto è sempre preferibile partire con le idonee attrezzature per trekking facilmente acquistabili sui siti di attrezzatura outdoor come Addnature.

Sentiero Italia – 701 Pista alto montana dell’Etna

Nella top five delle migliori escursioni sull’Etna non poteva mancare un percorso trekking decisamente duro e ideale per camminatori molto esperti. Lungo circa 42 chilometri e con un dislivello 300 metri, la Pista alto montana dell’Etna si completa in tre giorni. Il punto di partenza di questo percorso molto suggestivo p il cancello Demanio Forestale Regionale Feliciusa Milia, a 1685 metri sul livello del mare. Il punto di arrivo invece è a 1421 metri sul livello del mare.

Migliori escursioni sull’Etna: conclusioni

I cinque percorsi suggeriti sono solo un esempio per riassumere quella che è la composita offerta trekking del Parco dell’Etna. Il più grande vulcano d’Europa ha un suo fascino unico e irripetibile. Quello che però l’Etna chiede a tutti i suoi camminatori è il rispetto e il silenzio. Le escursioni in montagna sono in primo luogo un viaggio dentro se stessi e con se stessi. Presentarsi a questo appuntamento consapevoli delle proprie caratteristiche e con gli strumenti idonei è il modo migliore per iniziare la propria camminata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.