Viaggi e Turismo

Visitare Castel Firmiano a Bolzano

Castel Firmiano a Bolzano è una tappa obbligata per i turisti che vogliono respirare storia e montagna

Se vi state chiedendo cosa visitare a Bolzano, considerate di fare tappa a Castel Firmiano, luogo che dista pochi chilometri dalla città altoatesina. Anche se non lo troverete in affitto su portali come Expedia.it, un tempo nella stanze del castello c’era chi ci viveva: il primo documento ad attestarne l’esistenza risale al 945, ma durante i lavori di restauro del 2006 è stata rinvenuta una tomba risalente al neolitico, di un’età stimata tra i 6000 e i 7000 anni! Il castello, quindi, ribolle di storia ed è anche per questo motivo che è assolutamente da visitare.

Gli altoatesini lo chiamano anche Sigmundskron (corona di Sigismondo), il nome con cui fu ribattezzato da Sigismondo d’Austria, principe del Tirolo, che lo acquistò intorno al 1473. Sigismondo era detto il “danaroso” per via delle ingenti fortune, ma a causa di successive difficoltà finanziarie fu costretto a pignorare il maniero, che dal XVII secolo in poi iniziò una rovina cessata solo di recente.

Come è possibile notare da questi brevi dettagli storici, Castel Firmiano a Bolzano respira storia. Pensare che questo monumento sia stato visto, toccato e vissuto da migliaia di uomini di tutte le epoche non fa altro che accrescere il fascino e l’appeal della struttura. E’ probabilmente proprio per questo motivo che i tanti visitatori che ogni anno varcano il portone di Castel Firmiano restano estasiati e portano nel cuore il senso di una esperienza unica che vale davvero la pena fare.

Castel Firmiano ha un valore simbolico molto forte per il Südtirol: fu infatti qui che nel 1957 si tenne la più grande manifestazione per l’autonomia della provincia. Posto al di sopra di una grande roccia, il maniero domina tutta la valle di Bolzano – dire che il panorama è eccezionale è quasi superfluo. Dopo il 2007, Castel Firmiano è diventata anche la sede principale del Messner Mountain Museum, il progetto museale ideato dall’omonimo alpinista altoatesino. Il percorso offre una visione d’insieme del rapporto tra l’uomo e la montagna, attraverso l’esposizione di cimeli e reperti naturali: il biglietto intero costa 12 € (potete acquistarlo sul sito ufficiale). Se volete visitare il museo, tenete presente che è aperto dalla terza domenica di marzo alla seconda domenica di novembre, giovedì esclusi, dalle 10:00 alle 18:00. Lo potete raggiungere in 15 minuti di auto dal centro di Bolzano, ma anche in bicicletta (ci vuole circa il doppio) o in treno (con una passeggiata di venti minuti dalla stazione di Ponte Adige): farete un po’ più di fatica, ma ci sarà molto più gusto!

La vicinanza con Bolzano fa si che il numero di visitatori di Castel Firmiano sia molto alto. E’ possibile inserire tranquillamente questo castello nell’itinerario allo scoperta del territorio di Bolzano. Fare un viaggio nella città trentina senza fare una breve tappa a Castel Firmiano sarebbe davvero un peccato. A dirlo non è (solo) chi scrive questo post ma anche le tantissime recensioni positive presenti sul web e redatte dai tanti turisti che hanno visitato questo castello e il museo annesso. Con il castello di Firmiano la montagna cessa di essere solo un semplice luogo e diventa cultura.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.