Viaggi e Turismo

Vacanze estate 2019 prezzi: classifica mete preferite e località più care

I dati delle ultime ricerche che riguardano le scelte prese dai viaggiatori italiani sulla vacanza da fare durante l'estate 2019

mete vacanze estate 2019

Le vacanze estate 2019 degli italiani saranno all’insegna del relax al mare. La meta turistica preferita, stando agli ultimi dati, sarebbe la Sicilia. Infatti, Palermo e San Vito Lo Capo si piazzano tra le prime destinazioni preferiti dagli italiani. A rivelarlo è stata la piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel Momondo. Secondo i risultati finali della ricerca condotta dalla piattaforma, il 68% degli italiani sceglieranno di trascorrere l’estate 2019 in una località sul mare.

VACANZA ESTATE 2019: LE DESTINAZIONI PREFERITE DAGLI ITALIANI

Al fine di comprendere quali sono le mete preferite dagli italiani per la propria vacanza dell’estate 2019, il portale Momondo ha scelto di analizzare i propri dati e quindi le ricerche degli utenti intervistando gli stessi. In questo modo è stato possibile scoprire quali sono le destinazioni più ambite e scelte dagli italiani per l’estate 2019.

Agosto si conferma il mese più gettonato per fare un viaggio, in particolare il maggior numero delle partenze avverrà nella settimana del 6 agosto. I dati rivelano che la maggior parte dei vacanzieri opteranno per 7 o 14 giorni di vacanza. In testa alle preferenze dei turisti italiani vi sono Emilia Romagna e Sicilia, che si aggiudicano il titolo di regioni più rappresentate della top 10. Entrambe, infatti, sono in grado di soddisfare le esigenze di tutti, tra mare e attrazioni culturali.

Per la maggior parte degli abitanti del Bel Paese la vacanza in estate si associa al mare. A guidare la classifica sono Palermo, Rimini, Riccione e San Vito Lo Capo. La new entry di quest’anno è sicuramente Cagliari, che registra un vero boom di ricerche per quanto riguarda gli hotel, insieme a Gallipoli e a San Vito Lo Capo. Sebbene il mare sia la parola d’ordine per gli italiani durante l’estate, il desiderio di scoprire le bellezze storico-culturali del Paese non viene messo da parte. Infatti, secondo i dati della ricerca effettuata da Momondo, il 58% vorrebbe dedicarsi alla visita di una città d’arte durante le vacanze. In questo caso, dominano Milano e Firenze. Più limitato, invece, il peso delle vacanze 2019 in montagna.

VACANZE ESTATE 2019, LE DESTINAZIONI PIÙ ECONOMICHE

Il 54% degli italiani è disposto a risparmiare durante l’anno per potersi concedere una bella vacanza in estate. Vi abbiamo già indicato le migliori destinazioni estere low cost. In Italia, secondo le ultime ricerche, Roma si piazza come la meta più economica, con un prezzo medio di 79 euro a notte per soggiorno in hotel. A seguire vi sono Rimini con il costo medio di 84 euro e Milano con 88 euro. Invece, Gallipoli risulta essere la destinazione più cara, con un prezzo medio di 168 euro per notte che, stando ad altri dati, non dovrebbe scoraggiare l’afflusso di turisti nell’estate 2019 in Puglia. In vacanza, per gli italiani, sono d’obbligo pranzi e cene, tanto che queste sarebbero le voci di maggiore spesa per il 49% degli intervistati.

Il 69% dei viaggiatori scelgono di soggiornare in hotel, ma la struttura deve rispettare determinati requisiti, come la colazione inclusa, la rete Wi-Fi e servizi Spa, piscina e ristoranti. I turisti, quindi, dimostrano di essere sempre più esigenti per le loro vacanze.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.