Viaggi e Turismo

Migliori destinazioni Erasmus: la classifica definitiva delle mete

Ecco la classifica delle destinazioni migliori per affrontare un'esperienza Erasmus completa e indimenticabile, alla scoperta di altre culture e usanze

le 10 migliori destinazioni erasmus

Quali sono le migliori destinazioni Erasmus per studenti universitari? Abbiamo deciso di stilare la classifica definitiva delle mete in considerazione del fatto che oramai sono tanti gli italiani che vorrebbero affrontare questo tipo di esperienza.

Secondo alcune rilevazioni ben un terzo della popolazione italiana sarebbe pronto a coniugare la possibilità di viaggiare con quella di conoscere la cultura e la lingua di un altro Paese. Proprio l’Erasmus propone questo genere di occasioni. In particolare, permette di trascorrere qualche tempo all’estero e di incontrare persone provenienti da tutto il mondo. Vediamo ora insieme quali le migliori destinazioni.

CLASSIFICA DESTINAZIONI MIGLIORI ERASMUS: LA TOP 10 DALLA SPAGNA ALL’IRLANDA

Secondo uno studio realizzato da Volagratis tra le migliori destinazioni Erasmus vi è la Spagna, seguita da Francia e Germania. A preferire queste mete sono diversi studenti italiani, che hanno voglia di intraprendere un’importante esperienza di studio entrando a contatto con la cultura e le usanze del Paese in cui si soggiorna.

Solitamente il viaggio verso i paesi dove si sceglie di fare l’Eramus avviene in aereo con partenza dagli scali italiani. A tal proposito ricordiamo di fare sempre attenzione a quello che non si deve indossare nel viaggio in aereo.

  1. Prima tra tutte, nella classifica, si posiziona la Spagna. Precisamente un terzo degli italiani preferirebbe affrontare questa esperienza a Salamanca, che vanta la seconda università più antica di tutto il Paese. Si tratta di un vero e proprio punto d’incontro culturale tra i più importanti in Europa. Questa città vanta alcune leggende, che ogni studente deve conoscere.
  2. Al secondo posto si piazza la Francia, con ben 18 poli di ricerca di vari livelli sparsi per la città di Lione. La sua Università è una delle più sviluppate in tutto il Paese. Ricordiamo, inoltre, che questa città è anche considerata la capitale della gastronomia francese, con più di 20 ristoranti Michelin. Non mancano scuole e laboratori dedicati proprio ai corsi di cucina.
  3. Subito dopo, tra le favorite, vi è la Germania, precisamente la città di Lipsia. La sua Università è una delle scuole più famose del Paese. Proprio accanto a questo edificio si trova l’orto botanico più antico della Nazione, con i suoi giardini che coprono più di 3 ettari e che risalgono all’anno 1542. Oggi ospitano oltre 7mila specie diverse, che provengono da tutto il mondo.
  4. Il Regno Unito conquista il quarto posto della classifica con la sua Aberdeen. In questa cittadina affacciata sul Mare del Nord non si può non scoprire come viene fatta la birra. Nessuna esperienza Erasmus può considerarsi completata senza una visita guidata all’interno di un birrificio, proprio per scoprire i segreti di questa bevanda speciale. Il più grande di tutta la regione è il BrewDog di Ellon, che si trova a poco meno di trenta chilometri dal centro della città. Non solo, a catturare l’attenzione degli studenti sono anche i panorami scozzesi, il territorio e i sapori tradizionali.
  5. Al quinto posto vediamo il Portogallo, in particolare Coimbra con una delle università più antiche d’Europa. Scoprire il territorio, tra casette bianche e rosse e l’atmosfera vivace, completa in modo significativo questa esperienza. Vi consigliamo di prendere parte a uno spettacolo di fado, ritenuto dall’UNESCO “Patrimonio intangibile dell’umanità”.
  6. Fa parte di questa classifica anche il Belgio con la città Liegi, la quale possiede uno dei mercati più grandi in Europa, il Marché de la Batte. Conosciuta per la nota corsa ciclistica Liegi-Bastogne-Liegi, è ideale per chi vuole vivere un’esperienza legata allo sport e al cibo.
  7. In Polonia è gettonata tra gli studenti italiani Toruń, città natale di Nicolò Copernico. Qui è ancora possibile visitare la casa dove nacque il medico nel lontano 14 febbraio 1473. Sono diversi i luoghi che meritano assolutamente di essere visitati, tra cui il centro storico medievale e la torre pendente. Questa città è conosciuta, inoltre, per i suoi dolcetti di pan di zenzero. Per questo dolce è stato, addirittura dedicato un intero museo, ovvero il Muzeum Piernika. Viene data, pertanto, l’opportunità di seguire corsi e lezioni per imparare a prepararli.
  8. Leiden, nei Paesi Bassi, è una delle città che fanno parte di questa classifica. Qui gli studenti hanno la possibilità di studiare all’interno della più antica Università dei Paesi Bassi. Questa città propone diversi appuntamenti musicali come la Leiden Jazz and Blues week, che vede un’intera settimana dedicata alla musica jazz, e il Werfpop, un festival pop.
  9. Tra le città Erasmus più settentrionali vi è Göteborg, in Svezia. Vanta la presenza di un’importante università specializzata nelle materie scientifiche. Per vivere al massimo questa esperienza vi consigliamo di scoprire la natura del luogo. Viene data la possibilità di noleggiare una bicicletta o di effettuare delle uscite guidate in barca, per esplorare il luogo a 360 gradi.
  10. Infine, al decimo posto si piazza l’Irlanda con Sligo, che si trova sulla costa occidentale dell’Isola Smeraldo. Proprio qui il poeta William Butler Yeats, Nobel per la letteratura nel 1923, ha trovato l’ispirazione per le sue opere. In mezzo alla natura di questa città è possibile scoprire, inoltre, miti e i folklore irlandese.

Insomma per gli studenti italiani che desiderano andare in Erasmus non c’è c’è l’imbarazzo della scelta. Andare in Erasmus nei paesi indicati nella classifica delle mete preferite, senza visitare le città indicate sarebbe un grave errore.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.