News Cinema

Angelina Jolie confessa il suo intervento anti-cancro

Angelina Jolie e la sua paura per il cancro al seno: racconta alle donne la sua scelta di prevenire con una operazione. Non bisogna aver paura


La bellissima attrice Angelina Jolie aveva dichiarato sul New York Times le motivazioni del suo intervento chirurgico al seno. La Jolie, infatti, si è fatta asportare due seni perché aveva un gene difettoso, riducendo così di gran lunga il rischio di cancro. Si tratta del Brca1, un gene che aumenta in modo consistente il pericolo di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie. L’attrice ha annunciato che ha subito una “doppia mastectomia preventiva”.

Ha preso questa decisione perché la madre è morta a 56, dopo aver lottato con il cancro per un decennio. Angelina Jolie racconta: «Una volta venuta a conoscenza della mia situazione ho deciso di attivarmi per ridurre il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l’intervento più complesso. Ma sto scrivendo perché spero che altre donne possa avere un beneficio da questa mia esperienza. Cancro è ancora una brutta parola che incute molta paura nei cuori delle persone, poiché genera un senso di impotenza. Ma oggi è possibile scoprire attraverso un test del sangue se si è a rischio, e fare qualcosa». L’attrice aveva iniziato l’intervento a febbraio e tutto si era concluso ad aprile. Fortunatamente era riuscita a sfuggire alle attenzioni dei media. «Quando ti risvegli dall’operazione, con i tubi di drenaggio infilati nel seno – continua la Jolie – ti sembra di stare sul set di un film di fantascienza». Non è stata una decisione facile per lei, l’attrice ha deciso di aprirsi con le altre donne per incoraggiarle, raccontando la sua storia. Si ritiene fortunata perché accanto a lei aveva un compagno che l’amava e che le dava conforto. Conclude affermando che: «La vita è piena di sfide, le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo».



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Angelina Jolie confessa il suo intervento anti-cancro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.