News Cinema

Morto il 98enne Eli Wallach: recitò negli spaghetti western e ne Il padrino

E' morto il 98enne Eli Wallach. Recità negli spaghetti western all'italiana e in kolossal quali il Padrino e Wall street


È morto all’età di 98 anni l’attore Eli Wallach. Divenne famoso perché recitò negli spaghetti western e ne Il padrino. Ma Eli Wallach prestò il suo volto a numerosi cattivi della storia del cinema. Si “vantò” di essere stato ogni tipologia di criminale sul grande schermo. Famoso in Italia perché ha recitato con Tomas Milian in Squadra antimafia di Bruno Corbucci e soprattutto per il film Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone. Recitò anche ne Il padrino parte terza, ne L’uomo nell’ombra di Roman Polanski e in Wall strett, diretto da Oliver Stone. È morto a 98 anni Eli Wallach: una vita lunga e prolifica dal punto di vista professionale.

In Italia è famoso per aver interpretato il ruolo del brutto ne Il buono, il brutto e il cattivo datato 1966. Ma recitò in diversi spaghetti western non solo di stampo italiano. A differenza degli americani, questo genere mostrava i buoni non mitizzati e più umani. La notizia del decesso è stata confermata dalla figlia Katherine, dopo le voci circolate su una pagina Facebook. Inizialmente smentite, tali voci sono state poi confermate. Pur non avendo mai ottenuto neppure una nomination, nel 2010 aveva ricevuto un Oscar alla carriera. Proprio in quella occasione aveva fatto sorridere l’intera platea dicendo: “Da attore ho interpretato un intero campionario di banditi, ladri, signori della guerra e molestatori“. È morto dunque Eli Wallach e il mondo del cinema si veste di nero. Nato a New York nel dicembre 1915, si laureò all’Universita’ del Texas, e fu uno tra i primi allievi dell’Actor’s Studio di Lee Strasberg. Nel 1945 aveva debuttato a Broadway imponendosi come un attore teatrale. Nel cinema, Wallach debuttò nel 1956 con il ruolo del cattivo che seduce la giovane protagonista in Baby Doll – La bambola viva di Elia Kazan. Recitò anche con Marilyn Monroe. Nel 1948 aveva sposato l’attrice Anne Jackson. Dalla loro unione sono nati tre figli. Eli Wallach era legato all’Italia. Veniva qui per motivi professionali e non solo. Aveva anche imparato la nostra lingua. Dunque è morto uno degli attori più prolifici di sempre. Il 98enne ha lasciato un vuoto difficilmente colmabile. Recitò ne Il padrino e negli spaghetti western. Interpretò quasi sempre il ruolo di cattivo, ma la cosa non gli ha mai pesato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.