News Cinema

Film d’amore più belli, Titanic e l’amore inaffondabile

Film d’amore più belli- Recensioni Titanic e l’amore inaffondabile Nel 1997 esce al cinema uno dei film d’amore più belli di sempre: Titanic. Non è solo un film che racconta una delle storie più importanti della storia, si tratta infatti di un evento realmente accaduto nel lontano 1912, ma ci fa vedere o meglio vivere […]

Film d’amore più belli- Recensioni

Titanic e l’amore inaffondabile

Nel 1997 esce al cinema uno dei film d’amore più belli di sempre: Titanic. Non è solo un film che racconta una delle storie più importanti della storia, si tratta infatti di un evento realmente accaduto nel lontano 1912, ma ci fa vedere o meglio vivere una storia d’amore emozionante. Parole, gesti, sguardi tra i due protagonisti, Jack e Rose regalano agli spettatori delle emozioni indescrivibili. In più che dire della location, è vero la nave affonda ma prima è il palcoscenico di questo amore che non ha paura delle differenze di rango e combatte contro tutti e tutto. 11 premi Oscar per un film che resterà per sempre nella storia del cinema e ci farà sempre ricordare di una nave affondata a causa di un iceberg ma anche di una probabile storia d’amore nata e cresciuta tra la prima e la terza classe del Titanic.

Trama del film Titanic

Sono quasi tre le ore che vi ruberà questo bellissimo film…Si parte dal mare: Brock Lovett è alla ricerca di un prezioso gioiello appartenuto al re di Francia Luigi XVI che si dice sia stato posseduto da alcuni passeggeri che nel lontano 1912 erano sul Titanic, la nave affondata tragicamente prima di giungere in America. Durante le ricerche si trova un ritratto in cui è raffigurata una donna nuda che indossa solo una cosa: quel gioiello. Inutile dire che si cerca di contattare la ragazza del ritratto nella speranza che sia ancora viva. Rose è viva, è sopravvissuta e ora è un’anziana signora che ha già compiuto 100 anni. La donna accetta di partire per rivivere, nell’Oceano, quei ricordi di un passato lontano che però sono limpidi e chiari nella sua mente. Lei dovrà aiutare i ricercatori a capira dove si possa trovare il prezioso cuore dell’oceano.

Si parte dell’aprile del 1912. Rose era una giovane ribelle appartente a una famiglia nobile. Parte con sua madre e il suo futuro marito dall’Inghilterra diretta verso l’America. Una valigia piena di abiti di lusso e di quadri meravigliosi ma un cuore vuoto d’amore. Questa era la Rose che conosciamo nei primi giorni sulla nave. Ci sembra viziata ma in realtà non lo è. Ha solo vissuto un’esistenza fatta di etichetta e buone maniere che presto sarò messa in discussione da uno sciagurato ragazzo che sale sulla nave grazie al biglietto vinto in una mano fortunata di poker. Stiamo parlando di Jack, un simpatico e affascinate birbantello che non ha nulla in tasca se non il biglietto per partire e una matita. E’ infatti una sorta di artista. Inutile dire che tra i due sin dal primo sguardo nasce qualcosa. Se Rose è impostata, fredda e introversa, Jack è il suo opposto. Non ha nulla, non sa cosa gli riserva il domani ma ama la sua vita per quello che è. Mostra alla ragazza tante cose che prima i suoi occhi non avevano visto. E’ tempo di scoprire un nuovo mondo, un mondo che profuma di libertà e che invita a respirare l’aria regalata dall’Oceano. E’ tempo di ribellarsi a un destino scritto da altri per lei. E’ tempo di non ragionare più con i soldi in testa ma solo con il cuore. E Rose lo fa. Si concede senza inibizioni a quel ragazzo che le ha regalato il suo cuore. Inizia a capire cosa voglia dire vivere, vivere di amore, vivere per un’altra persona amare e fidarsi. Vuole fermare questi momenti e decide di farsi fare un ritratto. Indossa solo il gioiello dal valore inestimabile che il suo fidanzato le ha regalato.

Non tutto però procede senza problemi perchè la realazione tra i due non è accettata ovviamente da Caledon, fidanzato di Rose. Preso dall’ira e dalla rabbia decide di mettere nei guai Jack. Lo accusa di aver rubato la collana.

Mentre Jack viene arrestato in quanto si trova nella sua giacca il gioiello, la nave sta per affondare. Infatti, nessuno ha voluto dare credito ai messaggi in cui si diceva della presenza di iceberg in mare e la nava si è scontrata proprio contro uno di questo. Il problema è che ci sono pochissime scialuppe. Si cerca di mettere in salvo donne e bambini. Rose riesce a salire su una scialuppa ma presto si renderà conto che Jack non ha rubato il cuore dell’oceano e senza indugi scenderà dalla scialuppa per andare a cercarlo.

Rose riesce a trovare Jack e insieme vivranno gli attimi più terribili di quel memorabile giorno. La nava, l’inaffondabile Titanic, sta invece affondando. Quei bicchieri di cristallo si stanno rompendo uno a uno, i quadri di artisti mondiali non sono più attaccati alle pareti, i lampadari cadono uno per volta. Bambini senza genitori, uomini che si rifugiano nella preghiera e quell’incredibile orchestra che continua a suonare. Anche Jack e Rose finiscono in mare con quello che resta della nave. Trovano una porta che utilizzano da zattera ma è troppo piccola e c’è posto solo per una persona. E’ chiaro che tocchi a Rose salire su. L’acqua del mare non è mai stata così fredda. La forza dell’amore riscalda il cuore di Jack che però lentamente smette di battere. Tutto in una notte…La notte indelebile nei ricordi di Rose.

Tutti hanno ascoltato il racconto dell’anziana signora e tutti sono rimasti in attesa di sapere come finisse la storia. Adesso però resta da capire dove sia il gioiello che comunque non si trova. Lo ha sempre avuto con sè Rose che ha deciso di ridarlo all’Oceano che lo custodirà insieme all’uomo che per primo ha amato.

Filomena Procopio



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Film d’amore più belli, Titanic e l’amore inaffondabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.