News Cinema

Film horror, The Others – un incubo eterno

Film horror – Recensioni The Others Nicole Kidman è la straordinaria interprete di The Others, il film horror del 2001 diretto da Alejandro Amenabar, tratto in parte dal libro Il giro di vite. Considerato tra i migliori film del genere drammatico – horror, ha ricevuto otto Premi Goya e tre Saturn Awards. Nell’interpretare il ruolo […]


Film horror – Recensioni

The Others

Nicole Kidman è la straordinaria interprete di The Others, il film horror del 2001 diretto da Alejandro Amenabar, tratto in parte dal libro Il giro di vite. Considerato tra i migliori film del genere drammatico – horror, ha ricevuto otto Premi Goya e tre Saturn Awards. Nell’interpretare il ruolo di Grace Stewart la Kidman si è aggiudicata il Kansas City Film Critics Circle Awards come migliore attrice.

La trama del film The Others

Siamo sull’isola di Jersey nel 1945, la seconda guerra mondiale è un ricordo vivo e Grace Stewart non ha più notizie di suo marito, disperso in guerra. La giovane donna è sola con i suoi bambini, Anne e Nicholas, entrambi affetti da una rara malattia che impedisce loro di esporsi alla luce del giorno. La vita dei piccoli è in pericolo e Grace è fin troppo protettiva nei loro confronti, ha bisogno di aiuto e l’arrivo di tre domestici non farà altro che aumentare la sua angoscia. Si tratta di una vecchia governante, un giardiniere e una cameriera muta, i quali conoscono bene la grande casa, molti anni fa a causa della tubercolosi erano dovuti andar via. Si avvertono strane presenze, Anne disegna e parla di una vecchia signora, una “strega”, la casa è sempre buia e il suono del pianoforte arma la mano di Grace, che alla fine decide di ricorrere alla benedizione di un prete. La donna corre nel villaggio, lì incontra il marito Charles, è vivo ma si ferma con lei solo una notte, inspiegabilmente riparte, qualcosa lo turba profondamente. Un giorno il sole illumina tutte le stanze, le pesanti tende, tutte, sono state portate via da qualcuno. Grace caccia via i domestici, ma quella stessa notte scopre una foto dove le tre inquietanti figure risultano morte. Nel frattempo i bambini sono in giardino, trovano le tre tombe, i domestici riappaiono inseguendo la donna e i figli fin dentro casa. I piccoli si nascondono nell’armadio, le loro urla fanno accorrere la madre che nella camera trova l’anziana signora che conduce una seduta spiritica, ma non si tratta di un fantasma, è una medium, i fantasmi sono Anne, Nicholas e Grace. I ricordi di Grace affiorano dolorosi, confessa ai figli che poco prima dell’arrivo dei tre domestici, non riuscendo a reggere il dramma per la morte del marito e per la loro malattia, in preda ad un raptus li ha soffocati con un cuscino suicidandosi poi con un colpo di fucile. Grace e i piccoli non abbandoneranno più quella casa…

Nell’anno di uscita The Others si è piazzato alla seconda posizione dei film più visti, realizzando al cinema un incasso globale di 209,9 milioni di dollari. Ben più di un motivo per il noleggio dvd di questo film ricco di scene cariche di pathos.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Film horror, The Others – un incubo eterno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.