News Cinema

Film più belli, Romanzo Criminale – una storia vera

Film più belli – Recensioni Romanzo criminale Ispirato ad una storia reale e tratto dall’omonimo libro del giudice Giancarlo De Cataldo, il film Romanzo Criminale narra le terribili vicende della Banda della Magliana. Uscito nelle sale cinematografiche nel 2005, l’anno successivo il regista, Michele Placido, ha ricevuto il Nastro d’argento come miglior film e numerosi altri Premi, dagli […]


Film più belli – Recensioni

Romanzo criminale

Ispirato ad una storia reale e tratto dall’omonimo libro del giudice Giancarlo De Cataldo, il film Romanzo Criminale narra le terribili vicende della Banda della Magliana. Uscito nelle sale cinematografiche nel 2005, l’anno successivo il regista, Michele Placido, ha ricevuto il Nastro d’argento come miglior film e numerosi altri Premi, dagli otto David di Donatello ai due Swann d’oro. Nel cast Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi e Riccardo Scamarcio, raccontano fatti realmente accaduti.

La trama del film Romanzo Criminale

Quelli che diventeranno i componenti della Banda della Magliana sono alcuni ragazzini che sul finire degli anni sessanta partono dalla periferia di Roma alla conquista di un sogno che li porterà a calpestare qualunque ostacolo con qualunque mezzo. Dopo aver rubato un auto e investito un agente ad un posto di blocco si nascondono in una roulotte sulla spiaggia, è il loro rifugio. Quella sera decidono i loro soprannomi e il loro futuro: Il Libano, Il Dandi, Il Freddo ed Il Grana. Arriva la polizia, i quattro tentano la fuga, Il Libano viene ferito ad una gamba, Il Grana morirà dopo poco, Dandi riesce a scappare e Il Freddo finisce in carcere. Dopo alcuni anni ad attendere la sua uscita dal carcere ci sono ancora sia Il Libano che Il Dandi, ma l’organizzazione è ben più forte e spietata. Decidono di rapire il Barone Rosellini, che uccideranno senza pietà. Investono i soldi del riscatto nel traffico dell’eroina, riuscendo in poco tempo a mettere in piedi un’organizzazione criminale che controllerà tutto il traffico di droga a Roma. La prostituzione, il gioco d’azzardo e l’alleanza con la mafia siciliana sono gli altri sporchi obiettivi raggiunti, inoltre riescono ad ottenere la protezione degli “uomini senza volto”. Per oltre 25 anni la Banda della Magliana sarà coinvolta nelle vicende più misteriose della storia d’Italia, compresi l’omicidio di Aldo Moro e la strage di Bologna.

Il commissario Scaloja tenta di arginare il loro potere ma viene osteggiato dai suoi superiori. Niente riesce a fermare l’organizzazione e l’ambizione di Libano cresce col tempo, ma viene ucciso da uno dei suoi scagnozzi per un debito di gioco. Il Freddo si innamora di Roberta, ma se per lei avrebbe lasciato tutto, dopo la morte dell’amico deve vendicarsi e per la banda è l’inizio della fine. Vengono arrestati tutti tranne Dandi. In carcere Freddo si inietta del sangue infetto, vuole rivedere Roberta, ma quando scopre che la ragazza è morta in seguito allo scoppio di una bomba decide di confessare tutto. Muore anche lui, non per la malattia ma per un regolamento di conti con i servizi segreti. Uno alla volta moriranno tutti i componenti della banda, carnefici e vittime della loro sete di potere.

Nelle versioni mostrate al cinema e in televisione la serie Romanzo Criminale  non è in versione integrale, ma il noleggio dvd vi permetterà di conoscere discorsi e dialoghi completi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Film più belli, Romanzo Criminale – una storia vera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.