News Cinema

Film horror, Alien – il primo della serie

  Film horror – Recensioni film Alien Vincitore nel 1980 del premio Oscar per i migliori effetti speciali, il film horror Alien diretto da Ridley Scott ha dato luogo ad una serie di vicende e relativi film riguardanti una mostruosa specie aliena. Terrificanti creature uccidono e si riproducono attraverso gli uomini in maniera abominevole. Aliens […]


 

Film horror – Recensioni film

Alien

Vincitore nel 1980 del premio Oscar per i migliori effetti speciali, il film horror Alien diretto da Ridley Scott ha dato luogo ad una serie di vicende e relativi film riguardanti una mostruosa specie aliena. Terrificanti creature uccidono e si riproducono attraverso gli uomini in maniera abominevole. Aliens – Scontro finale, Alien 3 e Alien: la clonazione, completano la serie di uno dei film più visti del genere horror fantascientifico.

La trama del film Alien

In seguito ad una richiesta di soccorso proveniente da un pianeta alieno, il comandante dell’astronave Nostromo, di ritorno sulla Terra, non esita ad intervenire, ma nelle fasi di atterraggio la nave viene danneggiata. Insieme al suo secondo Kane e il navigatore Lambert, il comandante Dallas esce dalla nave e rinviene un relitto alieno, all’interno una creatura aliena sul cui torace risulta evidente un buco. Kane si avvicina a degli oggetti simili a uova, ma all’improvviso da uno di essi fuoriesce uno strano essere dalle sembianze di un ragno gigante che gli buca la visiera del casco e gli si attacca al volto. L’uomo è in stato di coma, paralizzato da quel parassita. Impossibile liberare Kane senza provocarne la morte: al suo interno l’alieno non ha sangue ma acido. Ma in maniera inaspettata la creatura si stacca dal volto di Kane e muore, quando lui si risveglia però non ricorda nulla di quanto accaduto. Il danno viene riparato e la nave riprende il suo viaggio. Durante la cena Kane inizia a star male, colto da violente convulsioni, subito dopo un orribile parassita gli buca il torace e lo uccide. L’alieno si è nascosto ed è Brett la sua prossima vittima, poi tocca a Dallas, mentre la mostruosa creatura continua a crescere. Ripley prende il comando della nave e scopre che in realtà non c’è stata nessuna richiesta di aiuto ma che Ash aveva il preciso ordine di condurre l’alieno sulla Terra per poterlo studiare. La priorità assoluta è che l’alieno sopravviva a qualunque costo. Ash è in realtà un androide e tenta di uccidere Ripley, la salva Parker. I superstiti decidono di utilizzare la capsula di salvataggio e di far esplodere la nave e l’alieno. Ma la creatura agisce prima e uccide Lambert e Parker. Convinta di essere in salvo con il suo gatto, Repley viene sorpresa dall’alieno e dopo una lotta disperata sembra libera. E’ il momento di ibernarsi, ma prima registra l’ultimo messaggio su quanto accaduto.

Nel 2003 una nuova versione del film rimasterizzata mostra tutte le scene tagliate nella prima edizione. Per vederlo in versione integrale correte a noleggiare il dvd.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.