News Cinema

Film più belli, Via col vento – un successo senza tempo

  Film più belli – Recensioni Via col vento Via col vento è il film che fa parte della storia del cinema e che senza alcun dubbio rientra nella categoria dei film più belli, ed essendo datato 1939 anche tra i film più visti. Il successo di questa pellicola è davvero senza tempo, la colonna […]


 

Film più belli – Recensioni

Via col vento

Via col vento è il film che fa parte della storia del cinema e che senza alcun dubbio rientra nella categoria dei film più belli, ed essendo datato 1939 anche tra i film più visti. Il successo di questa pellicola è davvero senza tempo, la colonna sonora è nota a tutti, così come la passione dei due straordinari protagonisti che tra incomprensioni, gelosie e un folle amore ancora continuano ad emozionare gli spettatori. Tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mitchell, il film che ha fatto conoscere al mondo cinematografico la bellissima Vivien Leigh e confermato il talento di Clark Gable ha vinto ben 8 Premi Oscar, tra cui quello come miglior film.

La trama del film Via col vento

L’indimenticabile Tara è la proprietà degli O’Hara, Le Dodici Querce la tenuta dei Wilkes. Siamo nel sud degli Stati Uniti nel 1861 ed entrambe le famiglie vivono spensierate godendo delle loro ricchezze. Rossella è la figlia maggiore degli O’Hara, bella, giovane e capricciosa, e quando scopre che l’uomo di cui è innamorata, Ashley Wilkes, ha intenzione di sposare sua cugina, la dolcissima Melania Hamilton, rimane sconvolta e nonostante una festa organizzata in onore dei due promossi sposi, decide di convincere Ashley dell’amore che li lega. Rossella gli svela i suoi sentimenti ma quando capisce di trovarsi dinanzi ad un rifiuto reagisce tirando un vaso contro un muro. Ad osservare la rabbia della ragazza c’è Rhett Butler, un uomo che non gode di una gran fama.

Giunge la notizia dell’inizio della guerra di secessione, gli uomini si arruolano, ma prima Ashley sposa Melania, mentre Rossella indispettita si unisce in matrimonio con Carlo Hamilton, fratello di Melania. La guerra non porta gli esiti sperati e tra i primi caduti il marito di Rossella. La giovane O’Hara si trasferisce ad Atlanta, lì vivono sua zia e Melania, e lei spera di poter incontrare Ashley. Ma proprio quando la cugina sta per dare alla luce suo figlio la situazione precipita e Rossella è costretta ad occuparsi di tutto. E’ in grave difficoltà ma l’intervento di Butler salva le due donne, subito dopo lui dichiara a Rossella il suo amore, però lei lo respinge.

Rossella è sola, distrutta conduce Melania e il suo bambino a Tara dove trova solo miseria e dolore: sua madre è morta e suo padre è malato di mente. Lei è l’unica in grado di poter provvedere alla famiglia.

La guerra è finalmente finita e Rossella decide che il cotone sarà la loro salvezza, ma l’imposizione di un’elevata tassa complica tutto e pensa che l’unico aiuto possa arrivare da Rhett, ma l’uomo non ha a disposizione denaro perché depositato all’estero. E’ sconfortata dalla notizia quando incontra Franco Kennedy, fidanzato della sorella Susele, che ha da poco aperto una segheria già ben avviata. Rossella non esita e lo sposa, riesce a riappropriarsi della vita agiata, ma rimane ancora una volta vedova.

Rossella è sempre convinta di amare il suo Ashley ma Rhett riesce a sposarla. Nasce Diletta e l’uomo nutre per entrambe un amore così grande da superare capricci e pettegolezzi. La tragica morte della piccola divide i due e quando Melania, prima di spegnersi per sempre, le ricorda l’amore di Rhett, le parole disperate di Ashley le fanno capire che la realtà è un’altra, che il suo vero amore è suo marito, ma ormai è tardi. Lui sta andando via e Rossella cerca di fermarlo chiedendogli: “Se te ne vai, che sarà di me?”. Ancora una volta l’orgoglio impedisce loro di amarsi e lui stanco le risponde la storica frase: “Francamente me ne infischio”. Rossella non si arrende e speranzosa di poter riconquistare il suo uomo come già ha fatto con Tara conclude: “Troverò un modo per riconquistarlo. Dopotutto, domani è un altro giorno!”.

Di Via col vento esistono 16 versioni in dvd. In occasione del settantesimo anniversario del film, nel 2009, è stata pubblicata una edizione speciale in alta definizione su blu-ray disc.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.