News Cinema

Film Disney, La Bella e la Bestia: rivivi una bellissima storia d’amore

Film Disney- Recensioni La Bella e la Bestia Nel 1991 la Walt Disney ci regala uno dei più bei film d’animazione di tutti i tempi; stiamo parlando de La Bella e la Bestia il trentesimo classico della casa di produzione americana. Una storia d’amore che farà piangere ma anche sorridere e darà gioia per il […]

Film Disney- Recensioni

La Bella e la Bestia

Nel 1991 la Walt Disney ci regala uno dei più bei film d’animazione di tutti i tempi; stiamo parlando de La Bella e la Bestia il trentesimo classico della casa di produzione americana. Una storia d’amore che farà piangere ma anche sorridere e darà gioia per il suo lieto fine. Ma anche una storia di amicizia e di cattiveria se vogliamo. Una storia di buoni e cattivi sentimenti: la bontà e la generosità di Bell che si contrappongono all’egoismo e all’arroganza di Gaston e della gente del villaggio. L’intelligenza del buon padre di Bell scambiata per pazzia. Ma anche l’arroganza di un principe ricco che deve pagare per il suo egoismo e che rischia di restare per sempre una bestia. Un film per bambini che punta però anche ad attirare l’attenzione dei più grandi. Alla fine trionferà il bene sul male. Un film che ci insegna ad andare ben oltre le apparenze perché nulla è mai come appare. Dietro un involucro bello si può nascondere il marcio ma anche dietro a qualcosa di brutto e spaventoso può battere un cuore pieno di amore.

Ecco la trama del film della Disney La Bella e la Bestia

In un piccolo paesino vive una ragazza, Bell, molto devota al suo papà e che ama la lettura. Vive in un mondo tutto suo e non vuole esser disturbata e importunata da chi vorrebbe vederla ai fornelli come una brava moglie. In un grande palazzo invece vive un giovane principe che sta pagando una grandissima punizione. Infatti una sera era stato raggiunto da una anziana signora che gli aveva chiesto ospitalità; il ragazzo aveva negato alla vecchietta un posto caldo ed era così stato trasformato in una bestia da quella che in realtà era una bellissima principessa. Con lui anche tutto il suo castello aveva subito una metamorfosi: tutti gli abitanti erano stati trasformati in oggetti.

Il padre di Bell sta costruendo una macchina per tagliare la legna che crede gli porterà una gran fortuna. Deve però partire per una fiera dove dovrà riuscire a venderla. Il viaggio però è lungo e difficile e a causa della neve si perde. Viene assalito dai lupi fin quando non arriva davanti al cancello di un grandissimo e oscuro palazzo. E’ il castello della Bestia. Riesce a entrare nella dimora dove fa la conoscenza di strani personaggi: sono oggetti parlanti e che si muovono! La Bestia però non gradisce la sua presenza e lo fa rinchiudere in una cella. Bell intanto è disperata perché non ha notizie di suo padre e deve anche subire le scocciature di Gaston che le chiede per la centesima volta di sposarla. Decide di partire per cercare Maurice, il suo papà. Anche lei arriva al castello e anche lei riesce a entrarvi. Scopre che suo padre è lì prigioniero del padrone. Chiede di poter restare invocando invece la libertà per Maurice. E così è. Lei resta e suo padre può andare. La servitù capitanata da Lumierè ricorda al padrone che Bell potrebbe essere molto utile per rompere l’incantesimo. Infatti la Bestia tornerà ad avere sembianze umane solo quando una donna si innamorerà di lui senza inganni. Il padrone accetta così di darle una camera e cerca di mostrarsi ospitale. Ma ha pur sempre dei modi duri e Bell è pur sempre una prigioniera. La ragazza resta chiusa in camera fin quando non decide di fare un giro nel palazzo. Scoprirà una stanza misteriosa dove è custodita una rosa che oramai non ha quasi più petali ma troverà anche la stanza dei suoi sogni. Un’immensa biblioteca tutta per lei. La Bestia dal canto suo cercherà di migliorare i suoi modi bruschi e di essere un po’ più socievole; infondo Bell lo ha sempre accettato per quello che è non facendosi mai problemi a causa del suo aspetto mostruoso. Proverà a mangiare con le forchette dimenticando i vecchi modi barbari, indosserà abiti migliori e darà addirittura da mangiare agli uccellini. Una sera si organizza un gran ballo: lei è raggiante e lui non ha occhi che per lei. Insieme ballano e sono felici almeno in apparenza. Bell infatti è triste perché no sa come sta suo padre e vorrebbe vederlo. La Bestia ha uno specchio magico al quale chiede di mostrare alla ragazza tutto ciò che desidera. Maurice è in pericolo perché vogliono metterlo in manicomio. La Bestia dice a Bell che è libera di andare via pur sapendo che così facendo rinuncerà alla possibilità di ritornare uomo. Lei però gli promette che tornerà.

Tutti credono che suo padre sia pazzo perché ha raccontato dell’esistenza della Bestia. La ragazza deve fare qualcosa per dimostrare che suo padre non vaneggia e fa vedere a tutti che il mostro in realtà esiste. Non sa però che così facendo mette in pericolo la vita della Bestia. Infatti Gaston invita la popolazione a partire alla volta del Castello per uccidere quella terribile creature. Bell ha così segnato senza saperlo il destino del suo liberatore. Appena se ne rende conto decide di far ritorno al castello ma è ormai forse troppo tardi. Infatti Gaston dopo un duro duello con la Bestia l’ha ferita a morte. Bell piange sul suo petto rendendosi conto di amare quella strana creatura. Vuole dirlo anche se sembra così surreale, si avvicina e gli sussurra: io ti amo. Qualcosa di magico sembra cadere dal cielo e qualcosa sta per avvenire. Il corpo mostruoso non c’è più ecco che prende forma invece quello di un bellissimo ragazzo, il principe che un tempo era. Tutto il castello ritrova l’antico splendore di un tempo e tutto si rianima. Bell e il principe si sposano e come sempre vissero tutti felici e contenti…

La vittoria del bene sul male, di chi riesce ad andare oltre le apparenze e si innamora di un modo di essere non di un modo di apparire.

Filomena Procopio



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.