News Cinema

Film da vedere 2011, Manuale d’amore 3

Film da vedere 2011- Recensioni Manuale d’amore 3 E’ questo il terzo capitolo della serie  dei “Manuali d’amore”. Come negli altri due, anche in quest’ultimo si tratta di storie diverse, riguardanti personaggi che a stento si conoscono tra loro. Ad introdurre le loro vicende d’amore c’è un moderno cupido, interpretato dal giovane Propizio. Il film […]


Film da vedere 2011- Recensioni

Manuale d’amore 3

E’ questo il terzo capitolo della serie  dei “Manuali d’amore”. Come negli altri due, anche in quest’ultimo si tratta di storie diverse, riguardanti personaggi che a stento si conoscono tra loro. Ad introdurre le loro vicende d’amore c’è un moderno cupido, interpretato dal giovane Propizio. Il film è diviso in tre parti ben distinte, nelle quali viene narrato l’amore nelle sue diverse e molteplici sfaccettature. Nel primo capitolo, Roberto (Riccardo Scamarcio), un giovane avvocato, fidanzato con Sara (Valeria Solarino),  è ormai prossimo alle nozze. Roberto, per questioni lavorative sarà costretto a cambiare città, seppur per poco tempo, e in un paesino sperduto della Toscana incontrerà la bella ed intrigante Micol (Laura Chiatti), che lo porterà a mettere in discussione tutte le sue certezze. Roberto si troverà in bilico tra due mondi opposti tra loro, quello della giovinezza, fatto di passione, di giochi, di corse, di sbagli e di sana immaturità e il nuovo mondo che, lentamente, gli si apre dinanzi. Il mondo della maturità, fatto di responsabilità e di razionalità. 

La trama del film

Fabio (Carlo Verdone), protagonista del secondo capitolo, è un giornalista televisivo, sposato non tanto felicemente, con figlia a carico. Durante una festa di lavoro, incontrerà Eliana (Donatella Finocchiaro), una donna tanto affascinante quanto bipolare, che lo porterà alla rovina. Fabio si troverà imprigionato in una situazione molto difficile, che lo porterà a perdere tutto quello che aveva.

Nello stesso palazzo di Eliana, vive Adrian (Robert De Niro) un anziano professore americano, trasferitosi in Italia, dopo un serio problema di salute. Adrian, ormai cinico nei confronti dell’amore, lo riscopre nuovamente, in modo del tutto inaspettato. Si innamorerà della figlia del suo migliore amico, la bella ed affascinante Viola (Monica Bellucci), tornata da Parigi con un segreto.

Veronesi ha diretto il terzo manuale in modo del tutto originale, puntando su sentimenti comuni. Il regista ha descritto l’amore nelle sue diverse stagioni: la giovinezza, la maturità e la terza età. Forse per mostrare come ci siano aspetti diversi nell’amore o forse proprio per dimostrare che l’amore è uguale a tutte le età.  Come un vero e proprio manuale, questo film, mostra le diverse possibilità, le molteplici delusioni e le possibili soluzioni a quelli che sono i problemi della vita.

E’ un film aperto a tutte le generazioni, per cui ne consiglio la visione.

Nicole Cascione



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.