News Cinema

Going Clear, dopo il documentario su Rai 3 arriva la risposta della chiesa di Scientology

Going Clear, dopo il documentario su Rai 3 arriva la risposta della chiesa di Scientology . Ecco le dichiarazioni ufficiali


   In seguito alla messa in onda del film documentario Going Clear-Scientology e la prigione della fede ( in onda il 27 ottobre 2017 su Rai 3), la nostra redazione ha ricevuto richiesta di pubblicazione di un comunicato che dia voce anche all’altra parte. Abbiamo quindi deciso di pubblicare il comunicato stampa che spiega per quali motivi il documentario Going Clear non darebbe informazioni corrette su Scientology. Nel comunicato, dichiarazioni ufficiali della chiesa di Scientology.         

Il film Going Clear viene presentato come un documentario basato sui fatti, invece non lo è per i seguenti motivi:

 

  • il film del sig. Gibney si basa sul libro del sig. Lawrence Wright che contiene oltre 200 errori e travisamenti dei fatti. Per documentarli la Chiesa di Scientology ha creato un libro bianco che ha messo on-line;

             [www.laurencewrightgoingclear.org; in italiano: http://verbavolant.org/LWGC/]                

  • tre testimoni chiave, sui racconti dei quali si basa il film, sono stati rimossi più di 10 anni fa dai loro incarichi ecclesiastici per flagrante incompetenza, disonestà e misfatti. La loro campagna contro la Chiesa di Scientology non è un atto di giustizia ma il frutto della loro volontà di vendicarsi; oltre a ciò, hanno pubblicamente ammesso di essere dei bugiardi e due di loro pure spergiuri. Le loro testimonianze non sono attendibili.

 

  • il sig. Gibney non ha mai preso contatti con l’oggetto del suo “documentario”,  ma ha preferito basarsi esclusivamente sui racconti non verificati di ex membri, fornendo così una falsa rappresentazione della religione di Scientology, del suo fondatore, L. Ron Hubbard e dell’attuale leader, il sig. David Miscavige.

 

  • Il sig. Gibney ha rifiutato di rispondere a più di una dozzina di lettere con le quali la Chiesa di Scientology chiedeva di avere la possibilità di affrontare ogni accusa che le stava venendo rivolta; egli non ha mai neppure chiesto alla Chiesa di Scientology di verificare quanto stava venendo asserito su di essa dai suoi informatori e si è rifiutato di incontrare 25 persone che si erano recate a New York per parlargli e per rispondere in modo pertinente ad ogni singola accusa che viene riportata nel film.  Le persone che non ha voluto sentire erano i figli, le ex-mogli, i superiori e i colleghi che hanno lavorato per anni con le sue fonti di informazione.

 

Per i motivi suddetti Going Clear non può essere ritenuto un documentario, ma fiction.

Come ha scritto L. Ron Hubbard, ci sono solo due test per sapere se una persona ha speso bene la sua vita. Il primo è: ha realizzato ciò che intendeva realizzare? E il secondo è:  le persone sono felici per il fatto che ha vissuto?

A testimonianza del primo punto abbiamo tutto il lavoro della sua vita che include oltre 10.000 scritti e quasi 3000 conferenze registrate su Dianetics e Scientology. Come prova del secondo punto ci sono milioni di persone di ogni razza, età, ceto sociale e professione le cui vite sono dimostrabilmente migliorate.

In merito al sig. David Miscavige si deve sapere che grazie alla sua illuminata leadership Scientology si è espansa più rapidamente negli ultimi 10 anni che nei precedenti 50 messi assieme.

Per ciò che ha fatto e sta facendo, gli Scientologist di tutto il mondo nutrono il massimo rispetto per il sig. Miscavige.

 

 Fabrizio Monti-Ufficio Affari Pubblici

                                                                                  



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.