News Cinema

La teoria del tutto: il film che racconta la storia di Stephen Hawking. Dai primi sintomi della malattia ai grandi successi

La teoria del tutto: il film che racconta la storia di Stephen Hawking. Dai primi sintomi della malattia ai grandi successi. Vi raccontiamo la trama del film dedicato al grande scienziato


La teoria del tutto è uno dei film che per nessuna ragione al mondo non dovete perdervi. Ve ne parliamo proprio oggi, nel giorno in cui Stephen Hawking ci lascia. Muore un grande scienziato ma prima ancora un grande uomo. Il film è il racconto dettagliato, anche se a tratti romanzato ( nonostante la vita di Stephen sia stata una vera e lunga avventura), della vita di un giovane scienziato promettente. Davanti a lui un futuro radioso e la consapevolezza di una intelligenza speciale che potrebbe aprire le porte del cosmo. Talento, astuzia, intelligenza, voglia di fare: tutti ingredienti che caratterizzano la vita di Stephen e la prima parte La Teoria del tutto, che ci mostra anche  il nostro “eroe” innamorato”. E’ Jane la donna per la quale batte il suo cuore. Ma tutto cambia in un giorno strano, quando Stephen per la prima volta cade a terra senza rendersi conto del motivo. Da lì le prime visite e una scoperta che mai avrebbe voluto fare. Stephen scopre la sua malattia. Scopre che i medici non possono essere fiduciosi, scopre che per lui continuare a studiare sarà sempre più complicato. I buchi neri che lo attendono lo inghiottono all’inizio, in un tunnel di depressione dal quale riesce però a venire fuori. Ama, studia, vive: Stephen combatte contro chi dice che ha solo pochi mesi da vivere e va avanti per la sua strada. Da qui inizia la vera storia di Hawking che nel film La teoria del tutto viene raccontata con grande delicatezza ma anche con razionalità, come vorrebbe il protagonista.

Il film è il racconto dell’amore: amore per un altro essere umano, amore per la vita, amore per la scienza, amore per il nostro universo. Se volete conoscere meglio Stephen Hawking vi consigliamo assolutamente di vedere il film La teoria del tutto. Vi lascerà davvero senza parole. Questo soprattutto perchè la storia raccontata, è la vera storia del grande scienziato. 

LA TEORIA DEL TUTTO IL FILM CHE RACCONTA LA STORIA DI STEPHEN HAWKING

LA TRAMA DEL FILM NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE IL 2015-Dopo il matrimonio, inizia la loro convivenza. Stephen peggiora di giorno in giorno, e ben presto sarà costretto a spostarsi sulla sedia a rotelle. Jane ha due figli e le fatiche per accudire il marito diventano notevoli. Mentre Stephen presenta la sua nuova teoria sull’origine e sulla fine dell’universo davanti a un congresso di scienziati, Jane, che sente il peso della vita familiare, trova conforto negli incontri settimanali con il coro della chiesa.

Qui conosce Jonathan, un giovane vedovo insegnante di musica, che piano piano si inserisce nella famiglia Hawking. Inevitabilmente le condizioni di Stephen peggiorano e, durante una rappresentazione teatrale alla quale partecipa sotto invito, ha un malore. Jane decide di staccarsi da Jonathan, verso il quale prova dei sentimenti, oltretutto ricambiati, per assistere suo marito. Quest’ultimo viene salvato grazie a una tracheotomia che gli causerà però la perdita della voce. Distrutto dalla mancanza dell’unica facoltà motoria che gli rimaneva, Hawking sprofonda nel più completo abbandono. Sarà l’aiuto di Elaine, un’infermiera che riuscirà a farlo comunicare mediante una tavola con colori e lettere, a renderlo di nuovo capace di esprimersi. Ma questo è anche il momento difficile per l’amore tra Jane e Stephen che sono sempre più lontani…

 Decide di lasciarle seguire la propria strada al fianco di Jonathan, proseguendo il suo lavoro aiutato da Elaine. Hawking, che riesce a comunicare grazie a una voce sintetizzata, la quale legge ciò che scrive su un apposito monitor posizionato sulla sua sedia a rotelle, viene premiato ed elogiato per le sue teorie e per il suo contributo alla fisica moderna grazie allo scritto sul tempo; rimarrà celebre una sua frase durante un incontro con il pubblico: “Finché c’è vita, c’è speranza“.

L’ultima parte del film ci mostra Stephen alla corte di sua maestà: lo scienziato viene convocato dalla Regina Elisabetta che vuole conoscerlo. In questa occasione porta insieme alla sua storia, davanti alla regina, e ai suoi studi le cose più importanti: Jane, la donna della sua vita e i suoi figli. 

Uno straordinario Eddie Redmayne che ha interpretato il giovane Stephen Hawking ha vinto l’Oscar come migliore attore protagonista nel 2015.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.