News Cinema

Tutto su Rosa Diletta Rossi: dagli esordi alla nuova fiction Nero a Metà

Scopriamo qualcosa in più su Rosa Diletta Rossi: la giovane attrice italiana che da oramai molti anni è in tv in film e fiction di successo. L'ultima apparizione, in ordine cronologico, in Nero e Metà con Claudio Amendola.

Rosa Diletta Rossi


Mai come negli ultimi anni si parla di cambio generazionale fra i volti del cinema e della fiction italiana. Da Alessandra Mastronardi a Lino Guanciale, da Giuseppe Zeno ad Alessandro Tersigni; sempre più insistentemente sentiamo parlare anche di Rosa Diletta Rossi: una giovane attrice che, rispetto alla sua età, ha un curriculum artistico davvero invidiabile. Proprio in queste settimane, sono in moltissimi i telespettatori di Rai Uno che la stanno apprezzando fra i protagonisti del serial crime Nero a Metà. Ma dove l’abbiamo già vista?

Tutto su Rosa Diletta Rossi vita privata: i suoi primi passi

Della vita privata di Rosa Diletta Rossi si sa davvero ben poco. La giovane è nata a Roma il 18 ottobre 1988, è della Bilancia e ha più volte spiegato di aver avuto una infanzia tranquilla. Fino da subito inizia la su formazione personale nella sacra arte della recitazione: lo fa attraverso piccoli corsi di perfezionamento e workshop fra Torino e Genova, dove ha la possibilità di mettersi in gioco con personaggi di opere teatrali come Giovanna D’Arco e l’Amleto di William Shakespeare. Nel 2004 inizia a lavorare per la sua prima compagnia teatrale, la Piccola Compagnia diretta da R. Gandini.

Tutto su Rosa Diletta Rossi: diventa attrice di teatro

Fatta la dovuta formazione, Rosa Diletta Rossi inizia la sua carriera di attrice professionista.  E lo fa già a partire dal 2001 in opere quali Il Purgatorio di Dante Alighieri assieme al compianto Giorgio Albertazzi, La Storia della Bambina Invisibile, L’ora del Diavolo e Le Avventure di Pinocchio. Ultima capatina in teatro l’ha fatta con Una Cena Armena nel 2005. Poi, a sorpresa, lo sbarco sul grande schermo.

Tutto su Rosa Diletta Rossi: i ruoli al cinema

Temprata dal teatro, Rosa Diletta Rossi si è poi ritrovata a lavorare per il cinema. Debutta sul grande schermo nel 2011 con la pellicola Main e la casa della felicità; un film che dà il via ad una catena di nuovi lavori: nel 2014 sbarca nuovamente al cinema nel film Pasolini e nel 2017 in Fortunata, con la regia di Castellitto. Nel 2018 è protagonista in La Profezia dell’Armadillo: una pellicola ispirata da un libro del fumettista Zerocalcare.

Tutto su Rosa Diletta Rossi: il successo in tv

Ma nel frattempo, Rosa Diletta Rossi non si è lasciata cullare dal successo del grande schermo, tanto da aver accettato di buon grado grandi e piccoli ruoli per fiction e serie tv nostrane. Nel 2011 l’abbiamo vista fra le fila degli interpreti di Don Matteo e Squadra Antimafia; e poi ancora ne Il Restauratore 2 e in Che Dio Ci Aiuti 2.

Il 2017 per Rosa Diletta Rossi è un anno dopo perché – sempre per la tv – prende parte a delle serie dal conclamato successo: Sorelle, Questo Nostro Amore ’80 e Suburra – La Serie. Sempre per restare in tema crime, oggi la vediamo al fianco di Claudio Amendola in Nero a Metà dove interpreta il ruolo di Alba: un medico legale nonché figlia del protagonista.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.