News Musica

Sanremo 2015, Marco Masini: la scheda di UNF (VIDEO)

A chi ha alzato polemiche dicendo che Sanremo 2015 era una sfida tra prodotti talent in cui mancavano i big veri rispondiamo con un nome: Marco Masini


A difendere la presenza dei big storici, rispetto alle nuove voci da talent show, nel Festival di Sanremo 2015, ci sarà anche Marco Masini. Per lui si tratta della settimana esibizione sul palco dell’Ariston. Ripercorriamo insieme la sua carriera e la sua discografia.

Partecipazioni a Sanremo: dal polo sud al polo nord

Era il 1990 fa quando un giovane Marco Masini debuttava a Sanremo: in 25 anni di carriera c’è tornato altre cinque volte. L’esordio con “Disperato” gli fece conquistare di diritto il primo posto nella categoria delle giovani proposte. Da big vinse invece il primo premio a Sanremo nel 2004 con il brano “L’uomo volante“. Il titolo della canzone che Masini presenterà a Sanremo 2015 è “Che giorno è”, scritta in collaborazione con Federica Camba e Daniele Coro. Il cantante torna a stupire: questo brano infatti segna una svolta musicale che si evidenzia già dal suo cambio di look. E’ lui stesso a spiegarlo al pubblico: E’ come se la rabbia e i sentimenti dei brani che scrivevo e cantavo negli anni ’90 si siano adesso trasformati in una nuova energia e una nuova consapevolezza. Se ‘Disperato’ fosse il Polo Sud, ‘Che giorno è’ sarebbe il Polo Nord’”. 

Discografia: ritiri e successi

Negli anni 90 esce Scimmie. Il primo album autoprodotto da Masini è del 2003 e si chiama Il mio cammino. E quale è stato il suo cammini fino ad allora? La carriera di Marco Masini è costellata di successi ma anche di delusioni e momenti di forte down. Come quando nel 2001 il cantante toscano si ritirò stanco di sentirsi ripetere che portava sfortuna: un’accusa infamante che rischiava di rovinargli la carriera. Un’esperienza raccontata nell’album Uscita di sicurezza del 2001. Per questo la vittoria a Sanremo nel 2004 fu per lui così importante e carica di significato. Subito dopo la partecipazione a Sanremo 2015 lancerà una raccolta imperdibile: “Cronologia”, un triplo album che ripercorre i suoi più grandi successi con l’aggiunta di inediti.

https://www.youtube.com/watch?v=QZAfDREv5eQ



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.