News Musica

Concerto Capodanno 2017 su Rai1 la grande musica dal Teatro La Fenice di Venezia

Concerto Capodanno 2017 su Rai1 la grande musica dal Teatro La Fenice di Venezia. Un appuntamento targato Rai1 da non perdere


Come ogni anno anche il 2017 si apre in casa Rai con il tradizionale concerto di Capodanno che inaugura la stagione e fa gli auguri a tutto il pubblico. Si inizia con la musica anche il 2017 con il concerto di Capodanno tramesso da Rai1 dopo le 12. È il grande direttore d’orchestra italiano Fabio Luisi il protagonista del Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, che Rai Cultura trasmette domenica 1° gennaio in diretta su Rai1 alle 12.20 e in replica su Rai5 alle 18.35.

IL CONCERTO DI CAPODANNO 2017 IN TV: SU RAI1 LA MUSICA DAL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA

Sul palco, insieme all’Orchestra e al Coro della Fenice, saliranno il soprano Rosa Feola e il tenore John Osborne. In programma una scelta di celebri pagine del repertorio operistico italiano: da quelle corali, come “Di Madride noi siam mattadori” dalla Traviata a “Fuoco di gioia” da Otello di Verdi, alla Sinfonia da Un giorno di regno, sempre di Verdi, fino a romanze come “Questa o quella” da Rigoletto di Verdi, “Qui la voce sua soave” dai Puritani di Bellini, “A mes amis” da La Fille du régiment – con i celebri nove do di petto per il tenore – e “Quel guardo il cavaliere” dal Don Pasquale di Donizetti. Non mancano pagine squisitamente sinfoniche, come March e Waltz dalle Matinées musicales op. 24 di Benjamin Britten. Il concerto si conclude con il coro “Va, pensiero” dal Nabucco e il brindisi “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata di Giuseppe Verdi.
Il concerto di Capodanno della Fenice raggiungerà anche il pubblico internazionale: Rai Com, infatti, ha siglato accordi in Europa per la distribuzione nel Circuito Arte in Germania e Francia (dove lo scorso anno il concerto era stato visto da oltre un milione di telespettatori), e in Grecia. In Oriente, invece, prevista la diffusione in Cina e Giappone.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.