News Musica

Maxdale, da X Factor a oggi A bassa voce firma il suo primo album verso il successo (Video)

Maxdale, Massimiliano D'Alessandro, dopo X Factor 9 esce il suo primo album A bassa voce (video)


Voce intensa e profonda e una disarmante umiltà: chi lo ha visto a X Factor ricorda soprattutto questo di Maxdale, nome d’arte di Massimiliano D’Alessandro, il cantautore salernitano che ha partecipato all’edizione numero 9 del celebre talent musicale. Dopo una gavetta più che decennale, Max approdava in prima serata su Sky con la sua chitarra, “una valigia piena di sogni” e tutta la concretezza di chi il proprio percorso lo ha costruito artigianalmente, “alla vecchia maniera”, tra cantine e locali. Così quando inaspettatamente è stato eliminato, con la determinazione che gli appartiene Max non si è fermato e, grazie anche al lavoro del produttore Ennio Mirra di Casa Lavica Records, dal 14 marzo è su tutti gli store digitali con “A bassa voce”, il suo primo album, di cui firma testi e arrangiamenti (video). Un percorso sonoro di 8 tracce che spazia attraverso diversi generi e stili, dando vita a un lavoro dinamico e, in parte, a una rottura rispetto al passato: il background soul viene applicato al pop italiano, con passaggi nella musica internazionale ed elettronica, in una fusione di generi.

Un titolo che è anche un manifesto programmatico: “A bassa voce” è un concetto che mi rappresenta, ho sempre avuto un profilo basso. È un’espressione che mi ha consegnato mio padre, un grande esempio di umiltà: una canzone molto autobiografica che racconta il mio percorso”.

Con l’album è uscito anche il videoclip “Tutto piò cambiare” secondo singolo estratto, “un blues mediterraneo che rispecchia quanto vissuto fin qui. La mia storia era tra le corde di quanto scrivevo mentre componevo musica e testo. Poi, come spesso accade, quando consegni il frutto della creatività agli altri può capitare che si legga qualcosa di diverso. Il regista del videoclip, Daniele Barbiero, ha infatti dato un’interessante e attuale connotazione sociale alla canzone”.

Sociale che è da sempre nelle corde di Max: il prossimo 2 aprile sarà impegnato al teatro “Acacia” a Napoli con “Ad un passo da un sogno”, evento di spettacolo organizzato dall’Unitalsi diocesana di Acerra con la partecipazione del Primo Policlinico di Napoli.

di Elsa De Simone

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.