News Musica

Umbria Jazz 2017 una settimana con grandi artisti, da Paoli e Sangiorgi a Francesco Cafiso

Tanti gli artisti in programma per Umbria Jazz 2017, dopo il ricordo a Luigi Tengo una settimana da non perdere


Umbria Jazz 2017 è uno degli appuntamenti più importanti annuali per tutti i musicisti jazz del mondo: tanti artisti che suonano nelle location più suggestive dell’Umbria e che fanno diventare la regione per una settimana la patria del grande jazz. Tante le tappe dove alcuni dei più grandi musicisti jazz suoneranno in questa settimana. Ieri sera sul palco del Santa Giuliana omaggio a Luigi Tenco, nel 50°anniversario dalla sua morte la canzone d’autore e il jazz s’incontrano con il tributo ad uno degli artisti più geniali e raffinati di sempre. All’Arena presenti grandi musicisti come Gaetano Curreri, Paolo Fresu, Giuliano Sangiorgi, al suo esordio a Umbria Jazz, Gino Paoli, che con Danilo Rea forma ormai un duo consolidato, Mauro Ottolini e la sua band. 
Sempre più numeroso il numero di persone che si avvicina al jazz, anche giovani che ne approfondiscono la tecnica e la storia. Una storia quella del jazz affascinante così come Umbria Jazz che ogni anno diventa un evento straordinario con tante sorprese. Un programma mozzafiato che ogni anno è sempre più ricco anche per le location.

Non può mancare il palco del Santa Giuliana protagonista di questa edizione. E ancora i Giardini Carducci con una vista mozzafiato, e ancora jazz a non finire alla Bottega e Corso Vannucci. Spazio anche ai giovani nella prestigiosa location del museo di Perugia, riservato infatti solo alle nuove proposte della musica jazz e ai duetti. Il jazz approda anche nei musei così come già in America una tradizione praticata da anni. I primi due concerti che hanno aperto per Umbria Jazz al museo sono stati quelli del duo Wilson-Nash: un sassofono ed una batteria, formazione difficile da trovare in quanto richiede una tecnica e una sintonia bene consolidata. Torna ad Umbria jazz 2017 anche Francesco Cafiso con il suo 9et. Non più il prodigio del jazz ma un leader e un musicista completo, proprio come lui ha sempre auspicato di diventare. Nelle vesti di arrangiatore con il suo progetto “3” un cofanetto di tre cd ognuno con una formazione di musicisti diversa. Troverete Francesco Cafiso il 14 Luglio al Teatro Morlacchi di Perugia e il 23 settembre al Teatro Giuffrè di Battipaglia (Salerno).



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.