News Musica

Sing&Song Home Studio: Training Path in educazione musicale con Daniele Branca

La masterclass che propone il docente toscano è un Training path in educazione musicale (termine ideato da lui); ecco di cosa si tratta esattamente


Da ottobre a cadenza bimestrale presso la Sing&Song Home studio di Battipaglia, in provincia di Salerno, si alterneranno delle masterclass per la formazione musicale. Oltre a quella di jazz, con la docente Stefania Patanè, partirà quella con Daniele Branca. La masterclass che propone il docente toscano è un Training path in educazione musicale (termine ideato da lui). Di cosa si tratta esattamente? Abbiamo chiesto ad Angelo Mutalipassi musicista e presidente della Sing&Song Home studio, associazione che promuove questi corsi. Il corso affronta l’educazione musicale da un punto di vista innovativo, lasciando da parte gli aspetti troppo tecnici e specialistici, per privilegiare un approccio educativo e pratico (gioco, corpo, relazione, creatività etc.).
Le attività proposte si ispirano ai principi dei grandi pedagogisti musicali del ‘900 (Dalcroze, Orff, Kodály, Gordon) e ad alcune tra le strategie educative più recenti, caratterizzate da un risvolto pragmatico e laboratoriale (body percussion, musical composition for kids). Daniele è un grande amico ed è nel campo musicale da anni ci racconta il presidente Angelo Mutalipassie sono sicuro che tratterà questi argomenti con grandissima competenza, passione, grande professionalità e soprattutto con il suo grande carisma, capace di coinvolgere tutti attivamente con un pizzico di follia”.
Daniele Branca è un violinista, compositore ed esperto di educazione musicale. È stato docente a contratto di Pedagogia musicale e in corsi di laurea ed in master e corsi di perfezionamento, docente per il Master in Musica primaria (Conservatorio di Firenze – Italian University Line) e il Master per Operatori di orchestre e cori giovanili ed infantili (Università di Firenze – Scuola di Musica di Fiesole). Ha fatto parte di numerose orchestre sinfoniche ed ha suonato con molti artisti nazionali ed internazionali (Bocelli, Sting, Bollani, Battiato, Biondi, Renga, Morgan). Si occupa da sempre di educazione musicale con bambini e ragazzi, di narrazioni ed autobiografie musicali e di composizione infantile. È autore di libri e di articoli su riviste scientifiche di pedagogia. Ha composto più di 40 brani per soli, coro e orchestra, pubblicati dalle Edizioni RnS. Il corso è rivolto a cantanti, musicisti, educatori di comunità, insegnanti di canto, logopedisti, direttori di orchestre e cori giovanili, docenti della scuola primaria e di infanzia. Le date che vedranno il docente impegnato, presso la Sing&Song Home Studio, con il suo Training path in educazione musicale sono 18 novembre, 20 gennaio e 17 marzo 2018. E’ possibile richiedere informazioni cliccando qui.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.