News Musica

Tutto su Loredana Bertè: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019, tutte le curiosità

Sono prossimi al Festival di Sanremo 2019... ma cosa sappiamo su Loredana Bertè? Ecco curiosità e notizie sulla loro vita privata e sulla carriera (musicale e non).

loredana berte sanremo 2019


Mancano oramai poche settimane all’inizio ufficiale del Festival di Sanremo 2019 e mai come quest’anno il cast di concorrenti in gara è veramente ricco e inclusivo: ci sono storici “campioni” della kermesse ligure, artisti indie, rapper e figli di talent show. Nell’elenco dei 24 concorrenti che prenderanno parte alla manifestazione spicca sicuramente Loredana Bertè: la rocker di origini calabresi dalla vita piuttosto travagliata. Cosa sappiamo su Loredana donna? La sua vita privata è finita spesso alla ribalta della cronaca anche perchè la cantante ha spesso deciso di aprirsi raccontando le pagine più buie della sua esistenza. Dalla difficile infanzia con un padre padrone alla morte di sua sorella passando per le innumerevoli delusioni amorose. 

Tutto su Loredana Bertè: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019

Pochi sanno che Loredana Bertè è nata il 20 settembre 1950 a Bagnara Calabra (in provincia di Reggio Calabria). Loredana nasce esattamente dopo sua sorella Domenica Bertè che tutti quanti conosciamo con il nome d’arte di Mia Martini (tristemente scomparsa nel 1995). Proprio dopo la scomparsa di sua sorella, Loredana Bertè rivela molti lati della sua vita privata e, in particolare, della sua difficile infanzia: da giovane viveva la quotidianità in una casa difficile, dove suo padre era un violento e sua madre era assente.

LOREDANA BERTE’ PARLA DEL SUO PASSATO E RIVELA QUELLO CHE PENSA DI SUO PADRE

Un dramma psicologico che pare sia stata una delle motivazioni che hanno spinto “Mimì” a farla finita, stando a quanto dichiarò Loredana Bertè nel 2009 in una intervista rilasciata a Maurizio Becker. Di questa triste vicenda, Rai Uno ne ha fatta una fiction – interpretata da Serena Rossi – che andrà in onda molto presto; Loredana Bertè ha visionato questa serie televisiva ed ha già espresso tutta la sua commozione e felicità nel veder realizzato questo progetto.

Incredibile ma vero: la carriera artistica di Loredana Bertè non pare come cantante ma… come ballerina! Nel 1965, dopo la separazione dei suoi genitori, la donna si trasferisce a Roma: qui farà parte del corpo di ballerine del celebre Piper Club. L’anno successivo – grazie a colui che poi diventerà Renato Zero – inizierà a calcare studi televisivi come Canzonissima e Partitissima. Nel corso dell’allestimento del musical Hair, la Bertè tenta la via del canto come corista, ma in seguito anche come voce solista. Funziona. Nel 1975 parte la sua carriera musicale vera e propria al grido di “Sei bellissima”: brano non poco ispirato a “Bella senz’anima” per stessa ammissione degli autori. La carriera va avanti veloce e, fra successi più o meno importanti, Loredana Bertè finisce nuovamente al centro di polemiche per via di un finto pancione sfoderato durante il Festival di Sanremo 1986 sulle note del brano “Re”.

Nell’estate del 1988, durante un incontro avvenuto in una puntata del Festivalbar registrata ad Ibiza, Loredana Bertè intraprende una tormentata storia d’amore con il campione di tennis Björn Borg, presentatole la prima volta dall’altro suo ex amore, Adriano Panatta. Il 4 settembre 1989 lo sposa. Purtroppo anche questa storia d’amore volte al termine per svariate ragioni: il calendario segna l’anno 1992.

Segue una lunghissima serie di partecipazioni al Festival di Sanremo, di cui una in coppia proprio con sua sorella Mia Martino (1993 con “Stiamo come stiamo”). E arriviamo poi ai giorni nostri dove Loredana Bertè si presta sempre di più al piccolo schermo: nel 2004 partecipa al reality Music Farm dove da in escandescenza più volte; non si risparmia in commenti feroci ma oculati anche quando viene chiamata a fare da giudice nel talent Amici, dove si incaponirà a ragion dovuta contro il rapper Briga. È stata anche giudice a Standing Ovation e nella prima stagione di Ora o Mai Più. La sua ultima hit estiva è “Non ti dico no” realizzata in featuring con i Boomdabash: band pugliese che sarà in gara proprio a Sanremo 2019… ma non con lei ma contro di lei.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.