News Musica

Tutto su Simone Cristicchi: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019, tutte le curiosità

È prossimo al Festival di Sanremo 2019... ma cosa sappiamo su Francesco Renga? Ecco curiosità e notizie sulla sua vita privata e sulla carriera (musicale e non).

simone cristicchi sanremo 2019


Mancano oramai poche settimane all’inizio ufficiale del Festival di Sanremo 2019 e mai come quest’anno il cast di concorrenti in gara è veramente ricco e inclusivo: ci sono storici “campioni” della kermesse ligure, artisti indie, rapper e figli di talent show. Nell’elenco dei 24 concorrenti che prenderanno parte alla manifestazione spicca sicuramente il nome di Simone Cristicchi: il cantante portato al successo da un incredibile tormentone dedicato a Biagio Antonacci. Cosa sappiamo della vita privata di Simone Cristicchi? Scopriamo qualcosa in più. 

Tutto su Simone Cristicchi: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019

Simone Cristicchi è nato a Roma il 5 febbraio 1977; fra qualche settimana compirà 42 anni. Il padre e tutto il suo parenti sono romani da generazioni (precisamente dai quartieri Trastevere e Monti) e lo dimostrano i numerosi incarichi da loro svolti come guardie papali. La madre, invece, è originaria delle Marche.

Esordisce nel mondo della musica appena finite le scuole dell’obbligo: a 17 anni esordisce nel mondo della musica creando un gruppo rock. A 20 anni si dedica invece alla canzone d’autore, così tanto che nel 1998 vince il Concorso Nazionale Cantautori, conquistando il Premio SIAE per il miglior brano con “L’uomo dei bottoni”. Nel 2005 diventa involontariamente l’autore del tormentone estivo “Vorrei cantante come Biagio”: un brano che apparentemente è una dedica a Biagio Antonacci ma che nel sottotesto denuncia l’impossibilità dei giovani cantanti di poter emergere nel mondo della musica.

Simone Cristicchi è spostato con una archeologa di Roma, Sara Quattrini. Con lei ha avuto due figli: Tommaso e Stella. La coppia si è sposata nel 2010 con una cerimonia privata svoltasi a Manciano (cittadina della Toscana) a cui hanno partecipato un numero ristretto di amici e parenti stretti.

La consacrazione del suo successo in ambito musicale arriva nel 2007: Simone Cristicchi vince il Festival di Sanremo condotto dal duo Pippo Baudo – Michelle Hunziker con il brano “Ti regalerò una rosa”: un brano struggente che racconta la storia di un uomo rinchiuso in una clinica psichiatrica mentre scrive una lettera alla sua amata.

Non tutti sanno che, oltre alla passione per la musica, Simone Cristicchi ha a cuore anche il teatro: lo stesso cantante ha prodotto, recitato e realizzato molti spettacoli incentrati su temi storici e sociali. A Simone Cristicchi piacciono i social: oltre ad avere un aggiornatissimo account Twitter (con oltre 97 mila follower), tiene attiva anche la sua pagina artista su Facebook (134 mila mi piace) e un account Instagram (con 5 mila follower) dove delizia i suoi fan raccontando la sua musica preferita attraverso le storie e gli embed di Spotify.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.