News Musica

Tutto su Motta: dalla vita privata allo sbarco a Sanremo 2019, tutte le curiosità

È prossimo al Festival di Sanremo 2019... ma cosa sappiamo su Motta? Ecco curiosità e notizie sulla sua vita privata e sulla carriera (musicale e non).

motta sanremo 2019


Mancano oramai poche settimane all’inizio ufficiale del Festival di Sanremo 2019 e mai come quest’anno il cast di concorrenti in gara è veramente ricco e inclusivo: ci sono storici “campioni” della kermesse ligure, artisti indie, rapper e figli di talent show. Nell’elenco dei 24 concorrenti che prenderanno parte alla manifestazione spicca sicuramente il nome di Motta: il cantante indie apparso sui siti di gossip perché fidanzato con l’attrice Carolina Crescentini. 

Non ci resta quindi che scoprire qualche dettaglio in più sulla vita privata di Motta visto che probabilmente, molti dei telespettatori davanti alla tv per seguire questo Festival, non lo hanno mai sentito nominare! 


Tutto su Motta: dalla vita privata allo sbarco a Sanremo 2019

Motta – all’anagrafe semplicemente Francesco Motta – è nato a Pisa il 10 ottobre 1986; il cantante quest’anno compirà 33 anni. Cantautore e polistrumentalista, Francesco è nato da una famiglia livornese e fin da giovane ha avuto il piglio del musicista: nel 2006 ha fondato i Criminal Jokers, una band punk. Il primo successo importante arriva nel 2010: Appino degli Zen Circus produce il loro primo album a cui poi ne seguirà un secondo in Italia. Una prova che permette al giovani di farsi notare come musicista e paroliere. Non a caso inizierà una carriera da strumentista collaborando con artisti del calibro di Nada, Zen Circus, Il Pan del Diavolo e Giovanni Truppi.

Nel 2013 si trasferisce a Roma per tentare di sbarcare il lunario ma soprattutto per perfezionare i suoi studi in ambito musicale: si iscrive con successo al Centro sperimentale di Cinematografia e inizia a realizzare svariate colonne sonore per documentari naturalistici.

Il 18 marzo 2016 pubblica il suo primo album da solista – “La fine dei vent’anni” – che gli permetterà nello stesso anno di vincere il premio Targa Tenco e il Premio FIMI.

La scia fortunata lo porta a trovare anche l’amore: nel 2017 diventa ufficiale la sua relazione con l’attrice Carolina Crescentini. I due hanno più volta fatto uscite pubbliche insieme e, anche su profili social, appaiono spesso delle foto che li ritraggono in momenti di vita di coppia. “Ci vuole determinazione, e l’unico modo possibile è facendo i salti mortali” ha dichiarato l’attrice a Leggo parlando della relazione col cantante che li vede spesso divisi a causa delle carriere di entrambi.

View this post on Instagram

? A post shared by Motta (@mottasonoio) on

Motta si dimostra da sempre molto umile ed autoironico: nello scorso periodo natalizio, l’artista ha trovato e ricondiviso sui suoi profili online un meme che ritrae l’omonimo panettone Motte che “indossa” i suoi capelli; “Buon Natale a tutti. Old but gold” ha commentato nella didascalia del social quasi a sottolineare il fatto che è una battuta che gli viene spesso rivolta.

Motta approda per la prima volta al Teatro Ariston nell’imminente Festival di Sanremo 2019 con il brano “Dov’è l’Italia”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.