News Musica

Tutto sugli Ex-Otago: dalla vita privata allo sbarco a Sanremo 2019, le curiosità

Sono prossimi al Festival di Sanremo 2019... ma cosa sappiamo sugli Ex-Otago? Ecco curiosità e notizie sulla loro vita privata e sulla loro carriera (musicale e non).

ex otago sanremo 2019


Mancano oramai poche settimane all’inizio ufficiale del Festival di Sanremo 2019 e mai come quest’anno il cast di concorrenti in gara è veramente ricco e inclusivo: ci sono storici “campioni” della kermesse ligure, artisti indie, rapper e figli di talent show. Nell’elenco dei 24 concorrenti che prenderanno parte alla manifestazione spicca sicuramente il gruppo degli Ex-Otago: una delle rivelazione indie dell’ultimo anno solare.

Tutto sugli Ex-Otago: dalla vita privata allo sbarco a Sanremo 2019

Gli Ex-Otago sono un gruppo musicale indie pop italiano formatosi nel 2002 nella città di Genova. Il nome della band nasce da una discussione nata fra i componenti della band e riguarda una mitologica squadra di rugby: “Otago è il nome di una squadra di rugby della Nuova Zelanda che vince il campionato contro ogni pronostico. Fantastico! Suona bene e ci piace pure il concetto!” – hanno spiegato in una intervista – “Dopo 5 minuti già non ci piaceva più… E quindi ci siamo sciolti e riformati come Ex-Otago. Tutto questo in 10 minuti”. 

La band nasce con soli tre elementi (Maurizio Carucci, Alberto Argentesi e Simone Bertuccini) ma nel 2004 si unisce anche un batterista, Simone Fallani. Dopo aver lanciato alcuni album e ad aver partecipato ad uno spiritoso remix di “The Rhythm of the Night” dei Corona, il frontman del gruppo – Alberto Argentesi – viene assoldato come ospite fisso nel talk show Mediaset Chiambretti Night, dove interpreta il ruolo del Coniglio Rapper. Il ragazzo però molla la band e il gruppo accoglie un nuovo membro.

Nel corso della loro breve carriera, gli Ex-Otago pubblicano otto singoli fra cui due con delle partecipazioni speciali:  nel 2017 esce “Gli occhi della Luna” in featuring con il rapper Jake La Furia; e nello stesso anno pubblicano anche “Ci vuole molto coraggio”, un altro featuring con il pugliese Caparezza.

Nonostante la loro indiscussa vena artistica, i componenti della band hanno ammesso di avere tutti un altro lavoro con cui mantenersi economicamente: “Ognuno di noi ha un secondo lavoro” – hanno spiegato a Il Messaggero – “Ma non è un piano B, è un piano A esattamente come la musica. Io (Maurizio Carucci, ndr.) ho un’azienda agricola, faccio il contadino. Francesco il ricercatore all’università e così tutti gli altri ragazzi. Mantenere i nostri lavori è una scelta: amiamo vivere la vita comune, ci aiuta a stare in contatto con la realtà. E a me personalmente a scrivere i pezzi”.

A Sanremo 2019 porteranno il brano “Solo una canzone” che gli stessi Ex-Otago raccontano con questi termini: “Non è il classico brano d’amore perché non racconta una storia quando nasce o finisce ma nel periodo di mezzo, quando devi rinnamorarti, il periodo più difficile ma anche il più bello se scopri di avere voglia di stare ancora con la stessa persona“.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.