News e Cronaca

Satellite Nasa aggiornamenti, possibili frammenti sul Centro-Nord Italia

Tra venerdì 23 e sabato 24 settembre è previsto l’impatto che porterà a bruciare nell’atmosfera il vecchio satellite della Nasa Uars, acronimo di Upper Atmosphere Research Satellite, utilizzato per lo studio dell’atmosfera. Secondo le ultime notizie, i frammenti del satellite potrebbero cadere nelle zone del Centro-Nord Italia. Sarebbe questa, secondo l’adnkronos, una delle possibili traiettorie […]


Tra venerdì 23 e sabato 24 settembre è previsto l’impatto che porterà a bruciare nell’atmosfera il vecchio satellite della Nasa Uars, acronimo di Upper Atmosphere Research Satellite, utilizzato per lo studio dell’atmosfera. Secondo le ultime notizie, i frammenti del satellite potrebbero cadere nelle zone del Centro-Nord Italia. Sarebbe questa, secondo l’adnkronos, una delle possibili traiettorie su cui potrebbe riversarsi il satellite.

I frammenti del satellite della Nasa Uars potrebbero ricadere anche in un’area del Centro-Nord Italia. È questa, a quanto apprende l’Adnkronos, una delle possibili traiettorie su cui potrebbe orientarsi il satellite della Nasa. Le fonti ufficiali della Nasa hanno fatto sapere che la situazione è in continua evoluzione,  ma sembrerebbe confermato il fatto che tra venerdì e sabato prossimi il satellite il satellite dal peso di 5 mila kg, grande quanto un autobus, dovrebbe entrare in contatto con l’atmosfera terrestre, esplodendo e disintegrandosi in numerosi frammenti. Secondo l’astrofisico del Planetario di Roma Gianluca Masi e responsabile del progetto Virtual Telescope, è impossibile prevedere la traiettoria del satellite Nasa e non si può quindi prevedere se cadrà sull’Italia o su altri Paesi. Lo scenziato ha fatto sapere che in questo momento il satellite sta compiendo una traiettoria molto complessa, a spirale intorno alla Terra, ma è continuamente frenato dall’atmosfera, che gli fa spostare di continuo la direzione. Secondo l’esperto, che studia le traiettorie dei cosiddetti asteroidi killer che rischiano di incrociare l’orbita della Terra, si potrà comprendere meglio la traiettoria quando si avvicinerà il momento dell’impatto, previsto per domani sera, anche se non è ancora possibile stabilire con certezza l’orario. Probabilmente già nelle prime ore di domani sarà possibile fare una previsione più accurata: “Si tratta di un caso molto interessante – ha proseguito l’esperto – perchè si sta svolgendo in un arco temporale molto lungo e potrà aiutare a comprendere come studiare le traiettorie di oggetti in casi come questo“.

Leggi anche: Satellite Nasa ultime notizie 23 settembre: in Alto Adige è stata attivata la protezione civile

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Satellite Nasa aggiornamenti, possibili frammenti sul Centro-Nord Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.