News e Cronaca

Roma, 10 e 11 febbraio: previsti 30 cm di neve, ultime notizie

Neve a Roma il 10 e l'11 febbraio: ecco tutte le ultime notizie, il piano d'emergenza e la viabilità.


È scattata l’emergenza neve a Roma. Anche se oggi nella capitale c’è stato un timido sole invernale, da domani si prevede di nuovo una bufera di neve, peggiore di quella della settimana scorsa. Se infatti sabato scorso i romani si sono svegliati con 10 centimetri di neve, questa volta dovranno fare i conti con 30 centimetri di tappeto bianco. La capitale, reduce dalle polemiche sulla neve nel week end scorso, si attrezza: scuole e uffici chiusi per domani e dopo domani. “La decisione”, fa sapere il sindaco Alemanno, “è legata al rischio che ci siano precipitazioni simili per intensità a quelle della settimana scorsa”. Il Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, con un’ordinanza, indicherà gli uffici che nonostante la decisione del sindaco resteranno aperti. Saranno in ogni caso garantiti i servizi di emergenza, ha fatto sapere Clara Vaccaro, capo di Gabinetto del prefetto di Roma. Domani le scuole restano chiuse anche a Fiumicino. Ecco le ultime notizie.A Roma c’è l’obbligo delle catene a bordo: “Tutte le istituzioni hanno fatto insieme questa scelta per alleggerire la situazione del traffico in tutta Roma già dalla mattina di domani. Sarà poi obbligatorio montare le catene (e non solo averle a bordo, ndr) appena inizia a cadere la neve. Se non si dispone di catene, sarà obbligatorio fermare l’auto. In queste scelte c’è stata la convergenza e la solidarietà di tutte le istituzioni rispetto a questa emergenza. Invito i cittadini a evitare spostamenti inutili”.

Previsti 30 cm di neve –  “La previsione della Protezione civile nazionale è di 30 centimetri di neve a Roma. L’ondata di maltempo dovrebbe cessare sabato all’ora di pranzo”. E sul trasporto locale ha aggiunto: “Per questa emergenza maltempo garantiremo la metà dei bus a disposizione: 866 su 1700. Stiamo fornendo gomme termiche al trasporto pubblico, le metro A e B funzioneranno, i taxi scioglieranno i turni”.

Alemanno ha chiesto anche più presidi e mezzi Anas sul Grande raccordo anulare per evitare blocchi ed ingorghi nel corso dell’emergenza maltempo. Questo per evitare la paralisi di venerdi scorso.

Da stasera verrà sparso il sale sulle strade – Il sale sulle strade della viabilità principale di Roma verrà sparso da stasera e i mezzi spalaneve saranno posizionati in 130 postazioni strategiche. I mezzi a disposizione per fronteggiare l’emergenza, sono 250.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.