Dal Mondo

Azienda di software tedesca assume autistici

L'azienda di sviluppo di software Sap, ha iniziato una politica di assunzione di persone affette da autismo, per sfruttare al massimo le loro peculiari capacità ed inserirli nel mondo lavorativo


Nessuno ci ha mai pensato, ma le caratteristiche delle persone affette di autismo possono essere molto utili nel campo del lavoro informatico. Il colosso tedesco Sap, tra le migliori società di software europei, vuole assumere numerosi autistici per compiti legati allo sviluppo dei programmi e al controllo della qualità. Gli autistici sono in grado di svolgere, senza perdere la concentrazione, compiti che per gli altri possono risultare troppo ripetitivi e noiosi. Inoltre hanno dimostrato di poter controllare lunghe sequenze di dati e di intercettare in modo impeccabile errori ed imperfezioni. Nonostante queste peculiari caratteristiche, i soggetti affetti da autismo fanno una grande fatica ad inserirsi negli ambienti lavorativi proprio a causa dei loro problemi.

Secondo le stime della Sap, entro il 2020 gli autistici presenti nella loro vasta rosa di 65.000 impiegati arriveranno ad essere l’1%. Luisa Delgado, capo del personale nella società, ha dichiarato : «Cerchiamo persone che pensano in modo differente. Sap può affrontare le sfide del ventunesimo secolo soltanto se impieghiamo dipendenti che pensano diversamente e promuovono in tal modo le innovazioni» . L’azienda già nel 2011 aveva iniziato un progetto sperimentale di assunzioni di autistici nelle loro sedi in India e Irlanda. Tuttavia quella della Sap è un’iniziativa che non risulta essere del tutto originale. Questa politica infatti è stata ispirata da una società danese chiamata Specialisterne, in italiano “specialista”. Il creatore di questa azienda è Thorkil Sonne, che sbalordito dalle qualità mnemoniche del figlio autistico, ha deciso di fondare un’azienda specializzata nel trovare lavoro a persone affette da autismo. Nonostante le scarse capacità relazionali dei nuovi assunti, i feedback ricevuti sono stati assolutamente positivi. Durante il primo anno di vita Specialisterne ha assunto 35 autistici utilizzati come consulenti nelle 19 aziende presenti in Danimarca. Questa iniziativa ha consentito a Sonne di conseguire un prestigioso premio:  il World Economic Forum di Tianjin, assegnato in Cina, che è annoverato tra i 26 premi più ambiti nell’imprenditoria sociale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.