News e Cronaca

Berlusconi, giunta per le immunità si riunirà a settembre

La giunta per le immunità del Senato sul caso Berlusconi si riunirà il 9 settembre. Clima costruttivo tra i membri della giunta


Tornerà a riunirsi il prossimo 9 settembre la giunta per le immunità del Senato sul caso Berlusconi. Si attenderà quella data, dunque, per ascoltare la proposta del relatore Andrea Augello (Pdl).

Il presidente della giunta per le immunità, Dario Stefano, commenta con grande soddisfazione: “Il clima è stato abbastanza costruttivo. Abbiamo registrato un clima costruttivo e sereno, così come era il nostro obiettivo. Ci siamo concentrati sul merito”.  Negli ultimi giorni, infatti, Stefano, insieme ad altri commissari, hanno portato avanti una forte opera di mediazione, affinché si evitasse qualsiasi scontro. Continua Stefano: “Avevamo preso l’impegno di mettere un punto alla discussione generale e lo abbiamo rispettato. I primi di settembre il relatore presenterà due proposte alla giunta: una sull’intervenuta incandidabilità e un’altra sulla questione dell’ineleggibilità che era già stata avviata”.

Dario Stefano osserva che tutti hanno appoggiato la sua richiesta nel garantire il massimo dei diritti di difesa. Giovedì, inoltre, verrà comunicato a Berlusconi l’arrivo degli atti in giunta. “Dal momento della notifica la difesa di Berlusconi avrà 20 giorni di tempo per presentare memorie e controdeduzioni”. La giunta si riunirà il prossimo 9 settembre, data in cui verranno ascoltare le proposte del relatore, prima di poter prendere la decisione finale. “Non abbiamo perso tempo. Eravamo tutti d’accordo del fatto di prendere una decisione immediata in modo da poter avviare il procedimento, rispettando così la norma della legge Severino del 2012 che parlava di immediatezza. Non abbiamo perso un giorno di tempo”, conclude Stefano.

Benedetto Della Vedova (Sc) commenta: “E’ un verdetto scontato. Serve solo una presa d’atto”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.