News e Cronaca

Silvio Berlusconi: forse stasera voto in giunta

Attesa per stasera la Giunta per le elezioni del Senato. Stasera stesso potrebbe decidersi il destino parlamentare di Berlusconi


Forse stasera stesso si potrebbe decidere il destino parlamentare del cavaliere. Questa sera per le 20,00 è già fissata una nuova seduta della Giunta per le elezioni del Senato e votare le proposte del relatore Andrea Augello.

La riconvocazione della Giunta è stata stabilita dopo le 5 ore trascorse ieri pomeriggio in uno scontro tecnico tra i partiti.  Il Pdl si mostra deciso ad ostacolare in qualsiasi modo ciò che ritiene poco meno di un colpo di mano, e tra le intenzioni del Pd, Scelta civica e 5Stelle, al contrario, vi è quella di accelerare i tempi. Il capogruppo Pdl in Senato Schifani ha riferito che: «Se la Giunta vota la decadenza il governo cade». Ospita al programma serale Porta a Porta, inoltre, ha aggiunto: «Se si voterà ad oltradnza sulle pregiudiziali valuteremo attentamente se partecipare a questo tipo di lavori che ritengo illegittimo».

Andrea Augello ha presentato tre questioni pregiudiziali – a norma dell’articolo 93 del regolamento del Senato – sui profili di incostituzionalità della legge Severino e ha proposto, inoltre, un ricorso interpretativo alla Corte di Giustizia dell’Unione europea del Lussemburgo. Durante l’incontro sono stati diverse le discussioni sollevate dalle proposte del relatore. Il momento più critico è stato quando il grillino Giarrusso ha accusato Augello di non aver fatto alcuna proposta e di non aver detto se volesse considerare decaduto o meno il Cavaliere.

Stasera avrà luogo la seconda parte della diatriba.  Andrea Augello presenterà un’integrazione della sua relazione.  Il presidente della Giunta Dario Stefàno (Sel) dichiara: «È molto probabile che si arriverà a un voto». Renato Brunetta, capogruppo del Pdl alla Camera dei deputati, invece, durante un’intervista a Uno Mattina, ha riferito: «Se il Partito democratico assieme ai grillini decide, già questa sera, di votare contro le pregiudiziali del relatore Augello, il Pd fa decadere il governo Letta, molto semplicemente. Non fa decadere il senatore Berlusconi, perché rompe la maggioranza». Le tre proposte di Augello riguardano le tre diverse questioni pregiudiziali. Attenderemo, dunque, stasera per conoscere le sorti del governo Letta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.