Attualità Italiana

Palio di Asti, cavallo muore al canapo: sospesa la gara

Muore cavallo al canapo durante il Palio di Asti. La gara è stata rinviata a lunedì


Sospeso il Palio di Asti in corso nella giornata di ieri nella cittadina piemontese. Ancor prima dell’inizio, uno dei cavalli è morto. Il cavallo, prima che fosse abbassato il canapo, si è accasciato a terra di schiena. Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti, ha deciso così di sospendere la gara, viste le condizioni della pista sfavorevoli per la pioggia. Il Palio è stato rinviato a lunedì alle 15,00.

Nel frattempo, non tarda ad arrivare la denuncia da parte della Lega Anti Vivisezione in seguito alla morte del cavallo durante la gara.  Nadia Zurlo, responsabile del Settore Equidi, ha riferito infatti che: «La Lav sporgerà denuncia affinché siano accertate le responsabilità di questa nuova e assurda morte. Sono solo i cavalli a pagare con la vita per spettacoli anacronistici e violenti, che devono essere aboliti, e quanto prima». Tale decisione è stata presa dalla Lav come conseguenza del fatto che gli ultimi cavalli morti in diverse manifestazioni dimostrano l’inefficacia di qualsiasi disposizione di sicurezza. Sarebbe giunta l’ora, quindi, di prendere dei provvedimenti.

Intervenuta anche l’Aidaa, l’associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente che ha chiesto al ministero della Salute e a quello delle Politiche Agricole di far maggiore chiarezza sull’incidente e in particolare di «decidere una volta per tutte di mettere fuori legge tutte le manifestazioni e le corse dove i cavalli rischiano la morte».

Arriva anche il commento dell’ex ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, in merito alla morte del cavallo durante il Palio di Asti: “L’ennesimo, terribile incidente mette ancora una volta a nudo la natura violenta delle manifestazioni che sfruttano animali e l’insufficienza delle misure di sicurezza“.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.