News e Cronaca

Maker Faire Rome, la fiera degli inventori: boom per le stampanti in 3D

Maker Faire Rome, la fiera degli inventori, ha riscontrato grande successo, Boom raggiunto dalle stampanti 3D


Successo straordinario di presenze per “Maker Faire Rome” la fiera degli inventori. Dal 3 al 6 ottobre a Roma è stato protagonista il futuro: fab lab, produzione e DIY digitale, la fiera degli inventori del futuro che ha avuto luogo in questi giorni nella Capitale. Trentamila visitatori e migliaia di invenzioni esposte al pubblico. Durante la prima edizione sono stati raggiunti grandi numeri di presenze.

Oltre 3000 stand presenti con espositori e organizzatori. Tra le belle notizie che hanno fatto contenti gli organizzatori vi è il fatto che sono stati ricevuti migliaia di ordini per gli strumenti più vari. Boom raggiunto dalle stampanti 3D, e sono stati gli oggetti più richiesti.

Ciò che ha reso speciale questa edizione è stata la storia di Jack Andraka, sedicenne del Maryland, il quale ha presentato un test per il cancro al pancreas. Si tratta, in particolare, di una striscia capace di misurare i livelli di mesotelina, il biomarcatore del cancro al pancreas; immersa in una soluzione di nanotubi di carbonio, la striscia mette subito in evidenza la presenza o meno di mesotelina, marcatore del cancro al pancreas.

Ben 4 giorni all’insegna delle creazioni più innovative. Gli ospiti si sono immersi in nuovi modi di vedere la realtà che ha a che fare con nuovi modelli di produzione sostenibili e a basso costo. Sono stati presentati 250 progetti, selezionati dalla Call for Makers. Tra esibizioni, workshop, performance dal vivo, gli ospiti sono rimasti alquanto contenti. Altra innovazione che ha destato scalpore consiste nella realizzazione di oggetti di design, e costruzione di strumenti musicali a partire dal riutilizzo dei materiali, elaborazione di nuove forme di vivibilità e mezzi di trasporto eco-sostenibili. Tra gli espositori, vi era 3DItaly, il primo 3D Printing Store a operare in Italia. Inoltre, al Maker Faire è stato esposta la prima moto elettrica 100% italiana i cui pezzi sono stati prodotti con la stampante 3D.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.