Economia

Google investirà in Italia, ma solo con la banda larga

Google investirà in Italia, ma a patto che il Governo renda disponibile ovunque la banda larga


Google investirà in Italia, ma solo con la banda larga. La notizia è emersa nel corso dell’evento Big Tent Made in Italy: la sfida digitale, che si è tenuto a Roma, organizzato da Mountain View con la collaborazione di Unioncamere. L’obiettivo è quello di rilanciare l’economia italiana sfruttando le opportunità derivanti dal digitale. Tra gli ospiti, Eric Schmidt, presidente esecutivo ex amministratore delegato di Google. A quanto pare Google investirà in Italia, ma solo con la banda larga veloce, che dovrà essere garantita ovunque dal Governo.

E così Schmidt dà alcune dritte su come far funzionare il mondo digitale in Italia. In primo luogo è fondamentale investire sulla formazione, l’alfabetizzazione digitale, e bisogna modificare alcune leggi che limitano questo tipo di mercato nel Bel Paese. E’ fondamentale che il mercato del digitale diventi libero. Dunque Google investirà in Italia al fine di valorizzare e anche sostenere le eccellenze che vi sono nel Paese, e ad essere protagonisti saranno i giovani per un rilancio digitale delle imprese. E così Google punterà anche ad informare al meglio gli imprenditori riguardo proprio le competenze digitali.

A prendere parte all’evento sono stati anche Nunzia De Girolamo, ministro delle Politiche Agricole, Ferruccio Dardanello presidente di Unioncamere, Susanna Camusso, segretario generale Cgil e Francesco Sacco, parte del team che si occupa dell’attuazione dell’Agenda digitale italiana.

Insomma, Google presenta un progetto ambizioso ma chiede al Governo italiano di provvedere affinché sia realizzabile. L’investimento di Google in Italia potrebbe creare nuove opportunità di occupazione da dedicare ai numerosi giovani inoccupati presenti nel nostro Paese. Coglierà il Governo questa opportunità? Lo scopriremo nei prossimi mesi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.