Attualità Italiana

Oggi 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Previste oggi importanti manifestazioni per sensibilizzare sulla tematica della violenza sulle donne. Tante le iniziative per partecipare simbolicamente a questa giornata


Oggi è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Questa celebrazione è stata voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che, dal 1999, ha istituito il 25 novembre come data per sensibilizzare sulla questione. Le iniziative per questa giornata sono davvero tante, a partire dallo sciopero nazionale che prevede che tutte le donne si fermino per 24 ore da tutto quello che fanno. Sul sito ufficiale dell’evento, sono stati davvero in molti ad aderire, per ritrovarsi questo pomeriggio alle 17 a Roma in piazza del Campidoglio, alla presenza di numerose associazioni. La data del 25 novembre è stata scelta come giornata internazionale contro la violenza sulle donne come data simbolica per ricordare l’assassinio delle sorelle Mirabal, che nel 1960 in Repubblica Domenicana, furono strangolate e torturate per essersi opposte alla dittatura. L’istituzione di questa giornata per cercare di sensibilizzare il più possibile sull’argomento, sembra essere necessaria. Infatti nei soli primi sei mesi di quest’anno, sono state uccisi ben 81 donne per mano di uomini violenti e padroni. Per non dimenticare che lo stalking ormai è all’ordine del giorno. L’Istat ha stimato che solo nel nostro Paese, le donne che hanno subito una violenza sono circa il 32% del totale, vale a dire una su tre. In questa giornata allora, per esprimere solidarietà e sentirsi parte integrante di questa celebrazione, per chi non potrà essere a Roma alla manifestazione, ecco cosa può fare per far sentire anche la sua voce:

  • esporre un telo rosso fuori dalle sedi di lavoro
  • indossare un qualsiasi capo d’abbigliamento rosso
  • osservare un minuto di silenzio per ricordate tutte le donne vittime di femminicidio
  • lasciare una sedia vuota sui posti di lavoro, a simboleggiare l’assenza di una donna uccisa per femminicidio

Basta un piccolo gesto per poter partecipare in maniera simbolica alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.