News e Cronaca

Google, ecco le ricerche degli italiani nel 2013

Quali sono state le parole maggiormente cercate dagli italiani nel 2013 su Google? Vince la politica, e non solo


Google è il motore di ricerca maggiormente utilizzato dagli italiani, scopriamo quindi cosa hanno cercato nel 2013. Le ricerche effettuate dagli utenti possono offrire un quadro abbastanza chiaro dell’italiano medio, e Google, come ogni anno, anche per il 2013 presenta il suo Zeitgeist, ovvero lo “spirito dei tempi” che emerge dalle ricerche. Inutile dire che le parole utilizzate su Google possono dirla lunga anche sugli eventi importanti dell’ultimo anno, soprattutto quando vi è stato un vero e proprio boom di ricerche. Cerchiamo quindi di capire come sta cambiando la società attraverso le ricerche degli italiani nel 2013 su Google.

Nel 2013 l’argomento maggiormente ricercato dai cittadini è stata la politica, soprattutto a partire dalle elezioni di febbraio in poi, a dimostrazione di quanto ci si interessi ancora di certe tematiche. Al secondo posto troviamo la morte di Paul Walker, l’attore americano di Fast&Furious morto da poco. Anche Zalando si posiziona sul podio, dimostrando quanto l’e-commerce stia acquistando campo nel Paese. Tante le ricerche anche per il Movimento 5 Stelle, vero e proprio fenomeno sociale nel 2013, con politici nuovi che vanno in controtendenza. Naturalmente anche le ricerche su Google del leader Beppe Grillo si attestano nei primi dieci posti. Per Papa Francesco e la sua elezione i risultati sono al di sotto delle aspettative, solo l’ottavo posto. Nelle ricerche di Google degli italiani nel corso del 2013 spicca poi la tecnologia, con l’iPhone 5s e il sistema operativo iOS7. Queste le ricerche di termini maggiormente gettonate dagli italiani, alle quali si aggiungono consigli su chi votare, di cucina, su come dimagrire, su attività sportive come Zumba. O ancora informazioni sulla sigaretta elettronica e ricette di cucina anche molto specifiche.

Insomma, gli italiani si appellano a Google per le domande più disparate, e continuano a farlo perché soddisfatti dai risultati. Ormai si ricorre alle ricerche su Google davvero per tutto, e nel 2013 le tendenze sono state quelle sopra citate. Che ne pensate?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Google, ecco le ricerche degli italiani nel 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.