Dal Mondo

Kiev: scontri durante la notte, 100 feriti

Manifestazioni a Kiev durante la notte: si contano 100 feriti, di cui molti poliziotti, e 12 arresti


In Ucraina prosegue la protesta europeista e nel centro della capitale sale la tensione. Durante la notte a Kiev si sono verificati diversi scontri che hanno provocato circa 100 feriti, di cui 70 poliziotti. Le forze dell’ordine hanno provveduto all’arresto di 12 manifestanti.

 Il presidente ucraino Ianukovich ha mostrato un segno di apertura: il politico, infatti, ha promesso che già a partire dalla giornata di domani si occuperà di iniziare a dialogare con l’opposizione. Nel frattempo, la Casa Bianca ha dichiarato che potrebbero esserci sanzioni nel caso in cui le violenze non volgano al termine.

Sono state circa 150.000 le persone che ieri hanno manifestato radunandosi dietro le barricate di piazza Maidan: il ritrovo è iniziato in modo pacifico ed era volto a esprimere delle profonde critiche nei confronti di alcune leggi che l’opposizione non approva e che riguardano la presenza di pene pesante per chi decidesse di partecipare a manifestazioni non autorizzate.

La tensione, però, ha iniziato a salire nel corso della giornata fino a quando, nella notte, alcune migliaia di dimostranti a volto coperto hanno deciso di attaccare un cordone della polizia armati di bastoni. Le forze dell’ordine colpite stavano cercando di difendere i palazzi del potere.

E’ stato così che sono nati gli scontri che sono proseguiti per tutta la notte a Kiev e che hanno provocato 100 feriti, decine dei quali erano poliziotti. I manifestanti hanno dato fuoco a diversi mezzi della polizia e hanno attaccato le forze dell’ordine con sassi, fumogeni e molotov.

La polizia ha risposto all’attacco con lacrimogeni e cannoni d’acqua.

I capi dell’opposizione hanno immediatamente condannato le violenze e denunciato il governo di cercare di creare dei disordini per liberare la piazza. Il Ministero dell’Interno ha annunciato che gli estremisti avrebbero preso in ostaggio un poliziotto in uno degli edifici occupati e lo avrebbero picchiato. L’uomo si trova ora in ospedale con trauma cranico e vertebre fratturate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.