Dal Mondo

Francia, ospedale assume fumatori di spinelli

Un annuncio pubblicato da un ospedale universitario francese fa discutere: Si assumono fumatori di spinelli. L'obiettivo degli scienziati è quello di studiare gli effetti sul cervello


Fa discutere l’annuncio pubblicato da un ospedale universitario di Nancy, in Francia. I ricercatori dell’ospedale sono alla ricerca di fumatori di spinelli, per studiare gli effetti della sostanza sul cervello. In Italia, negli ultimi mesi si è riaperto il dibattito sulla possibilità di regolamentare l’uso delle droghe leggere.
Appassionati di spinelli, canne et similia fatevi avanti. Almeno in Francia. In un ospedale universitario di Nancy, città situata nel nord-est del paese transalpino, si cercano fumatori di cannabis. Specialmente se cronici.
E il motivo è presto detto: una equipe di scienziati è intenzionata a studiare gli effetti della cannabis sul cervello degli esseri umani; per farlo però c’è bisogno delle ‘cavie‘ ed è per questo che si è pensato a pubblicare un annuncio in cui si legge: “Si assumono fumatori di spinelli”.
Sulla vicenda si è espresso il dottor Vincent Lapre’vote, medico psichiatra a capo dello studio nazionale “Causa Map” (Cannabis Use and Magnocellular Processing), che ha dichiarato: “Oltre 300 persone si sono presentate per partecipare allo studio. Il centralino sembrava esplodere“.
In Italia, nel frattempo, pare essersi riaperto il dibattito sulla possibilità di regolamentare l’uso delle droghe leggere, così da poter mettere sotto controllo dello Stato un settore di fondamentale importanza per le mafie. Nelle ultime settimane, inoltre, la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la legge Fini – Giovanardi circa l’equiparazione delle droghe leggere con quelle pesanti. Tuttavia, la nascita del nuovo governo Renzi – basato ancora una volta su una larga intesa tra partiti di centrosinistra e di centrodestra – potrebbe vedere retrocedere la questione nella lista delle priorità da affrontare. E per i fumatori di cannabis, dunque, non rimane che guardare gli annunci francesi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.