News e Cronaca

Governo Renzi: la fiducia arriva anche dagli elettori. Ecco il sondaggio che lo dimostra

Renzi fiduciato anche dagli elettori, per il 33% di loro, il Governo arriverà sino alla fine della legislatura. E come leader, Renzi straccia Berlusconi e Grillo


Secondo l’Atlante Politico di Demos, l’istituto di ricerca politica e sociale fondato da Ilvo Diamanti, il 56% degli elettori attribuisce al Governo Renzi un parere positivo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 25-28 febbraio 2014 da Demetra (metodo CATI) e il campione nazionale intervistato è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni.

La prima domanda posta dall’istituto al campione rappresentativo ha dimostrato le possibili intenzioni di voto per le elezioni politiche nazionali. Il Partito Democratico di Renzi, otterrebbe il 34,8% dei voti, schiacciando così i rivali dell’opposizione. Forza Italia infatti arriverebbe al 21,5% mentre il MoVimento 5 Stelle si assesterebbe a al 21,3%. Degli altri partiti, solo il Nuovo Centro Destra e Sel supererebbero i 4 punti percentuale.

Ballottaggio Renzi-Berlusconi – Interessante ed indicativo il risultato delle preferenze per un eventuale ballottaggio tra i due leader. Il centrosinistra dell’ex sindaco di Firenze otterrebbe il 59,8% dei voti contro il 23% del Cavaliere. Un risultato emblematico che segna forse il “passaggio di testimone” dopo venti anni di strapotere berlusconiano.

Altra vittoria schiacciante – Alla domanda “Secondo lei, se oggi si dovesse votare per le elezioni politiche nazionali, chi vincerebbe?”, il campione ha confermato il trend a favore del leader del Pd. Renzi otterrebbe il 59,3%. Berlusconi rimarrebbe comunque il secondo “preferito” con il 20% mentre Grillo arriverebbe a stento all’11%.

Il gradimento dei leader – Su una scala da 1 a 1o, in valore percentuale di quanti hanno espresso una valutazione uguale o superiore a 6, Renzi si conferma grande vincitore con il 64,4%. La medaglia d’argento, un po’ a sorpresa spetta ad Enrico Letta (51,5%) ed ancora più inaspettato è il terzo posto di Emma Bonino, di fatto trombata da Renzi (51,3%). Quinto posto per Silvio Berlusconi (28,8) e nono per Beppe Grillo (22,4%) spodestato da Alfano, Vendola, Monti e Padoan.

La durata del Governo – Per gli intervistati, il Governo Renzi durerà fino alla fine della legislatura. Le percentuali sono piuttosto incerte questa volta. Tuttavia, per il 33% degli intervistati il Governo arriverà sino al 2018. Il 31% ha invece optato per l’opzione “Più di un anno ma non fino alla fine della legislatura”. Il 29,1% ha dichiarato “al massimo un anno”.

4 riforme in 4 mesi e fuori dalla crisi economica – Interessanti anche le risposte a questi temi. Di fatti, il 56,8% degli intervistati crede nelle promesse del premier Renzi e il 54,4% di loro, credono anche sia possibile uscire dalla crisi grazie al suo operato. L’entusiasmo però sembra essere smorzato da un dato emblematico. Alla stessa domanda posta nel novembre del 2011, l’84,7% degli intervistati si dissero fiduciosi nel Governo Monti. Ed ancora, nel maggio 2013, il 61,7% appoggiarono Letta.

Che dire, la fiducia, stranamente, non manca. Ora Renzi dovrà cercare di non smentire il sondaggio. Impresa assai difficile, ma non impossibile. Di sicuro, non dovrà ripetere gli errori dei suoi predecessori.

Per consultare il sondaggio completo CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.