Economia

Esodati: tavolo tecnico Governo-INPS entro aprile

Ad annunciarlo il Presidente della Commissione lavoro, Cesare Damiano che auspica così ad una risoluzione definitiva per gli esodati


Mese caldo questo di aprile per la questione della pensione e della salvaguardia degli esodati, con l’annuncio da parte del Presidente della Commissione lavoro alla Camera, Cesare Damiano, dell’apertura di un tavolo tecnico tra Governo e INPS per risolvere una volta per tutte la questione.

Esodati: il pasticcio della riforma pensioni della Fornero

Per effetto dell’entrata in vigore della riforma pensioni dell’ex ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, quei lavoratori che hanno firmato accordi aziendali per uscire dal mondo del lavoro e andare in pensione, si sono ritrovati a bocca asciutta. L’allungamento dell’età pensionabile ha colpito indistintamente tutti e tra questi il caso più eclatante è stato proprio quello degli esodati che all’indomani dell’approvazione della manovra salva Italia, si sono trovati senza lavoro e senza pensione.

Esodati: i numeri della salvaguardia

Il numero esatto di coloro che si sono trovati nel limbo è sempre stato incerto e oggetto di continui rimbalzi tra il Dicastero allora guidato da Elsa Fornero e l’Istituto nazionale di Previdenza. I provvedimenti che il Legislatore ha adottato per la salvaguardia sono:

–  DM 1 giugno 2012: salvaguardia di 65mila

–   DL 95/2012: salvaguardia per 55mila

–   DM 22.04. 2013: salvaguardia di 10130

–   Dl 102/2013: salvaguardia per 65mila

–   Legge 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) salvaguardia per 23.000.

Recentemente il Direttore Generale dell’Inps, Mauro Nori, ha comunicato i dati che riepilogano la situazione delle operazioni di salvaguardia con l’indicazione delle certificazioni inviate e delle pensioni liquidate al 7/3/2014, da cui è emerso che a fronte di 162.147 posizioni salvaguardate, la pensione è stata attualmente liquidata solo per 33.147 esodati.

 Damiano: tavolo tecnico entro aprile

Per risolvere la questione si è esposto in primo piano, il Presidente della Commissione lavoro, Cesare Damiano ha annunciato che entro fine aprile è prevista l’apertura di un tavolo con i ministeri dell’Economia e del Lavoro, l’Inps e gli uffici di presidenza delle commissioni Lavoro di Camera e Senato, integrati dai capigruppo, al fine di trovare una soluzione rapida per gli esodati. “Un risultato importante e un passo avanti” – ha detto Damiano  che conclude – “avremo finalmente chiarezza sul numero degli esodati e sui costi”. Che sia la volta buona?

new pensioni
Clicca Qui per seguire Tutte le nostre notizie relative alle Pensioni


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Esodati: tavolo tecnico Governo-INPS entro aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.