News e Cronaca

Dichiarazioni dei redditi ministri: ecco quanto guadagnano

Online le dichiarazioni dei redditi di Renzi e dei suoi ministri: cifre che fanno discutere e agitano le acque prima delle elezioni anche se sono innegabili i tagli rispetto agli anni passati


I redditi del Presidente del Consiglio e di tutti i ministri in carica sono stati pubblicati online. Cifre che volano intorno alla metà rispetto agli stipendi dei supermanager. Paradossalmente tra coloro che guadagnano meno c’è proprio l’ex sindaco di Firenze: 114.796 euro lordi l’anno. Matteo Renzi  non risulta possedere auto (mentre sua moglie Agnese possiede un Volkswagen Sharan).  In generale comunque si è assistito ad un calo rispetto agli stipendi degli stessi negli anni passati.

MATTEO RENZI OSPITE A CANALE 5 – CLICCA QUI

Il braccio destro di Renzi, ovvero  il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, come Sindaco di Reggio Emilia nel 2012 ha percepito 97.492 euro.

STIPENDI DA PROPOSTE DI LAVORO STRANE – LO SCEICCO CHE CERCA VENETE

Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia (nonché vice segretario e capo economista dell’Ocse) nel 2013 ha dichiarato circa 216.000 euro, reddito però non soggetto a tassazione italiana (visto che Padoan era residente all’estero e alle dipendenze di un’ organizzazione internazionale). Segue per il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che come capo delle Coop Rosse nel 2012 ha guadagnato 192.623 euro lordi. Evidente il taglio per il ministro per lo Sviluppo Economico, Federica Guidi, che è scesa da 298.708 euro lordi del 2012 a 114.796 lordi dell’anno seguente. Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, che nel 2012 era al Palrlamento, percepiva uno stipendio di 98.471 euro. Per lei oggi, così come per la collega, il ministro Maria Elena Boschi e altri sottosegretari, trova applicazione la legge secondo cui chi è parlamentare percepisce solamente lo stipendio della Camera di appartenenza e non anche quello da membro dell’esecutivo.
la Madia risulta proprietaria di una Panda del 2009. Gli introiti di Maria Carmela Lanzetta derivano in buona parte da una farmacia e nel 2012 le hanno fatto incassare 119.479 euro. C’è poi il capitolo beni immobili: Renzi risulta proprietario (insieme alla moglie) della grande casa (12,5 vani) in cui risiede a Pontassieve. Padoan e Madia hanno entrambi appartamento con box auto a Roma.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.