News e Cronaca

Facebook lancia Sono un elettore: ecco come funziona

Facebook, per le elezioni europee, lancia la funzionalità "Sono un elettore". Si potrà condividere con gli amici il fatto di aver votato


Facebook non poteva rimanere estraneo alle elezioni europee, e così lancia “Sono un elettore“. Ecco come funziona e cos’è. In un periodo in cui i social network hanno invaso totalmente la vita delle persone, la decisione di andare a votare non poteva rimanere estranea. E così compare addirittura un nuovo pulsante su Facebook, “Sono un elettore”. Da mobile, i cittadini inglesi e olandesi hanno potuto usufruire del servizio. E in Italia? Niente paura. Domani anche il Belpaese potrà accedere a questa funzione in vista delle elezioni europee del 25 maggio 2014. Grazie a “Sono un elettore”, gli amici di Facebook riceveranno la notifica che l’utente ha partecipato al voto. Ma a cosa serve tutto ciò? Oltre a consentire di condividere con gli altri il fatto di aver votato, “Sono un elettore” offre a Facebook la possibilità di effettuare una statistica sugli elettori che hanno votato all’interno dell’Unione Europea.

LEGGI ANCHE: WhatsApp, le chat diventano un libro

Non è la prima volta che il social network sperimenta “Sono un elettore”. Infatti questa funzione è stata già utilizzata nel corso delle elezioni del 2010 in America. Uno studio effettuato dalla rivista Nature ha dimostrato che la funzionalità di Facebook avrebbe stimolato ad andare a votare ben 340mila persone in più del previsto.

L’applicazione “Sono un elettore” può essere utilizzata anche per inviare agli amici di Facebook dei palloncini con la spiegazione delle motivazioni della scelta di votare.

LEGGI ANCHE: Facebook ti rende più intelligente: ecco i motivi

Insomma, Facebook sta divenendo sempre più presente in ogni ambito della vita, e domani in Italia sperimenteremo anche “Sono un elettore”. Ormai non esiste più nulla che non passi per i social network, e Mark Zuckerberg non si fa sfuggire occasione per mettere in primo piano Facebook.

Avrà successo in Italia questa funzionalità del social network più amato? E voi condividerete il fatto di aver votato con i vostri amici di Facebook?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.