News e Cronaca

Google il modulo dimenticami: ecco cosa fare per essere cancellati

In casa Google arriva il modulo dimenticami, per il diritto all'oblio. Ecco come fare per cancellarsi


Arriva da Google il modulo dimenticami. In cosa consiste? Vediamo come fare per essere cancellati e rimuovere delle informazioni che non si vogliono dare. A far nascere questo modulo di Google è una sentenza della Corte di Giustizia Europea, nella quale si sancisce che Google è responsabile in materia di dati personali accessibili dal web. E così Google si mette subito all’opera e cerca di risolvere il problema con quello che può essere definito il “modulo dimenticami“. Il motore di ricerca ha così affermato che le richieste dei suoi utenti verranno attentamente esaminate, e l’obiettivo sarà quello di mantenere saldo il diritto all’informazione di chi interroga Google, cercando un equilibrio con l’altrettanto sacrosanto diritto alla privacy e all’oblio. Dunque i navigatori incalliti potranno prendere atto di quanto sta accadendo, inviando direttamente a Google la richiesta attraverso un modulo specifico.

LEGGI ANCHE: Heartbleed, il bug che ruba le password: ecco la lista dei siti vulnerabili

Ma in cosa consiste nello specifico il “modulo dimenticami”? I cittadini dell’Europa potranno chiedere formalmente a Google di eliminare i link dai risultati del motore di ricerca. Compilando il modulo, gli utenti dovranno specificare le motivazioni che comportano la richiesta di rimuovere un determinato link che li riguarda, spiegando perché sono riferiti all’utente stesso e per quale ragione sono considerati in qualche modo inappropriati. La richiesta prevede che si alleghi al modulo dimenticami di Google una carta d’identità valida e corredata di foto.

LEGGI ANCHE: Google Chromecast, cosa è e a cosa serve?

Google vuole però far luce sulla questione, e per questo ha ingaggiato degli esperti in materia che potranno mettere a punto un giusto piano d’azione per non ledere né il diritto alla privacy e all’oblio, né quello all’informazione.

Google, a seguito della sentenza, si è mostrato immediatamente reattivo preparando questo modulo accessibile a tutti, e che potete trovare cliccando qui. Se per qualche ragione ritenete che un link che vi riguarda vada rimosso dai risultati di ricerca, non dovrete fare altro che compilare i campi richiesti ed inoltrare il modulo a Google.

LEGGI ANCHE: I Google glass provocano il mal di testa?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.