Attualità Italiana

Maturità 2014, Giulia sconfigge il cancro e affronta gli esami

E' bellissima la storia della 21enne Giulia Valenti, la ragazza che ha sconfitto il cancro ed oggi affronta gli esami di maturità 2014

E’ bellissima la storia di Giulia, una 21enne che ha sconfitto il cancro ed oggi si è seduta tra i banchi di scuola per gli esami di maturità 2014. Lei è Giulia Valenti, una ragazza di Rudiano, che nonostante la giovane età ha già dovuto affrontare una difficilissima prova nella sua vita. Nell’ultimo anno e mezzo Giulia ha dovuto pensare a cose ben più tristi della maturità, ed ora sicuramente non ha paura degli esami. La ragazza scoprì di avere questo brutto male, il cancro, a gennaio 2013. Nel dicembre precedente aveva iniziato a sentirsi sempre svogliata e stanca, e così arrivarono le analisi con una diagnosi terribile. Ad averla colpita era il linfoma di Hodgkin che si trovava già al terzo stadio. Il suo corpo non ce l’avrebbe fatta se non avesse iniziato subito le terapie. E così Giulia ha lasciato la scuola e si è attaccata alla vita con le unghie e con i denti, portando avanti la sua difficile lotta contro il cancro.

La storia della bimba che non smette di ridere: non è pazza, ha un tumore – clicca qui

Un percorso davvero molto difficile, fatto di ben 12 chemioterapie, 17 radioterapie, e anche di un’operazione al collo e successivamente di una terapia aggiuntiva per conservare gli ovociti, così da preservare la sua possibilità futura di avere una gravidanza. Le cure contro il cancro terminano a gennaio di questo anno, e così Giulia con forza e coraggio decide di affrontare gli esami di maturità 2014. A sostenerla, oltre alla famiglia ci sono Davide, il suo fidanzato, ed  Elisa, la sua migliore amica. Quest’ultima ha passato alla 21enne tutti gli appunti per poter affrontare l’esame di maturità 2014. Davide non la lascia mai sola. I due si sono fidanzati un mese prima della terribile scoperta del cancro, e lui l’ha fatta sentire amata e bella, nonostante le cure stessero inesorabilmente mettendo alla prova il suo corpo. Le ha organizzato viaggi ogni qual volta fosse possibile, per farla sorridere.

Tumore al seno, ecco quali sono le sostanze che possono provocare il cancro – clicca qui

Ed oggi Giulia affronta la maturità 2014 dopo la sua lotta contro il cancro, dalla quale è uscita vincitrice. Questa ragazza dedica al suo difficile percorso anche la tesina, dal titolo “La Battaglia del terzo stadio“, con riflessioni scientifiche ma anche umanistiche.

Oggi Giulia apprezza la vita in modo diverso: ogni giorno è un dono, e lei lo sa bene.

Tumore al seno e carne rossa: che legame c’è? – clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Maturità 2014, Giulia sconfigge il cancro e affronta gli esami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.