Attualità Italiana

Allerta meteo nel week end: al sud le zone più colpite

E' allerta meteo nel Sud Italia per le prossime ore del week end. Delle perturbazioni colpiranno parte della Penisola generando maltempo e temporali

E’ allerta meteo in questo primo week end di ottobre, e le zone più colpite dal maltempo sono nel Sud Italia. L’estate è finita, o forse non è mai iniziata davvero. Ed ora arriva anche la prima perturbazione di ottobre, che genererà instabilità al Sud nel corso del week end. Inoltre un nucleo temporalesco si abbatterà sulla Sicilia e sulla Calabria (nella parte ionica) soprattutto domenica. Se la cavano invece il Centro Nord e la Sardegna, con tempo soleggiato e stabile. A Nord Ovest il cielo sarà tendenzialmente nuvoloso. Insomma, se il Sud fino ad ora aveva potuto godere di belle giornate, ora la situazione sembra ribaltarsi. Cerchiamo di capire cosa succederà in questo week end, e se è possibile parlare di allerta meteo in Italia.

Leggi anche – Ancona, tornado e black-out: affondati due pescherecci a causa della tromba d’aria

Nella giornata di oggi, sabato 4 ottobre 2014, il cielo del Sud Italia, compresa la Sicilia, sarà coperto dalle nuvole, e nel pomeriggio vi saranno rovesci in Basilicata, Puglia, Sicilia e in maniera minore anche in Calabria. Preoccupante sarà la situazione a partire da questa sera, quando un nucleo temporalesco raggiungerà la Sicilia, arrivando dall’Algeria. Vi saranno dunque temporali che a tratti potranno essere molto forti. In Sardegna e al Centro Nord invece si potrà godere di giornate soleggiate, con qualche possibile annuvolamento. Le temperature non subiranno cali evidenti.

Domenica 5 ottobre 2014 i temporali provenienti dall’Africa interesseranno buona parte del Sud, e per questo è allerta meteo. Le zone colpite saranno la Basilicata, la Puglia, la Calabria e parte della Sicilia. Nel resto d’Italia, invece, non si registrano problematiche legate al maltempo, tranne qualche annuvolamento e possibili piogge deboli.

Insomma, a quanto pare sarà un week end all’insegna dell’allerta meteo per buona parte del Sud Italia. L’estate è davvero finita, ed è ora di fare i conti con l’autunno.

Leggi anche – Dieci consigli per far durare di più l’abbronzatura



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.