Attualità Italiana

Elezioni amministrative 2011, l’affluenza alle urne è in calo

Sono ormai 5 ore che le urne sono aperte per consentire ai cittadini di esprimere le proprie preferenze di voto per le elezioni comunali e provinciali 2011. Alle 12,00, dalle rilevazioni pervenute al Viminale, si può constatare che la percentuale di affluenza alle urne, per le elezioni comunali (dunque per tutti i paesi e le […]


Sono ormai 5 ore che le urne sono aperte per consentire ai cittadini di esprimere le proprie preferenze di voto per le elezioni comunali e provinciali 2011. Alle 12,00, dalle rilevazioni pervenute al Viminale, si può constatare che la percentuale di affluenza alle urne, per le elezioni comunali (dunque per tutti i paesi e le città in cui si sta votando per eleggere il sindaco) è del 13,6%: un punto in meno rispetto le elezioni precedenti.

Nel dettaglio, a Torino, l’affluenza è al 12,83 contro il 12,11 delle precedenti, a Bologna invece si è passati da una percentuale di votanti di 28,67 delle ultime elezioni, a una percentale di votanti di 13,75 registrata entro le 12 di oggi, 15 Maggio 2011. E’ negativa anche la percentuale che riguarda l’affluenza alle urne per le elezioni provinciali: la percentuale, ancora parziale, va attestandosi poco sotto il 9%, in calo di circa due punti rispetto alle precedenti omologhe.

Per queste elezioni del 2011 sono circa 12,8 milioni gli italiani attesi alle urne tra oggi e domani. Le elezioni riguardano 9 province e 1.177 comuni, di cui 23 sono capoluoghi di provincia.C’è tempo per votare fino alle 22 di questa sera e domani dalle ore 7,00 alle 15,00. Dopo le 15,00 avrà luogo lo scrutinio delle schede.

Per l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei presidenti di provincia e dei sindaci, si voterà domenica 29 maggio, sempre dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 30 maggio, sempre dalle 7 alle 15 e, anche in quel caso, le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti.

Qui potete trovate il vademecum su come si vota.

Nella foto, il voto di Piero Fassino – Repubblica.it

Sm



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Elezioni amministrative 2011, l’affluenza alle urne è in calo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.