Attualità Italiana

Maltempo e gelo: ultime notizie su tutti i treni

Maltempo, gelo e neve paralizzano la circolazione ferroviaria. Ecco tutte le ultime notizie e le informazioni utili per i viaggiatori.


La straordinaria ondata di gelo siberiano si è ormai abbattuta su tutta la penisola italiana, arrivando anche al sud. La situazione è allarmante, per quanto riguarda la circolazione ferroviaria: ci sono stati circa una quindicina di treni soppressi e una cinquantina in ritardo sulle linee ferroviarie del Piemonte. In Lombardia invece, secondo le ultime notizie, sono stati soppressi una quindicina di convogli in mattinata. I disagi maggiori, dovuti alla moltissima neve caduta nelle ultime ore e quindi al gelo, si sono registrati agli scambi nelle stazioni di Pavia e Milano Rogoredo. Inoltre,  c’è stato un guasto alla stazione di Milano Lancetti. Nella mattinata di ieri sono stati soppressi anche diversi treni tra Genova e La Spezia, in Liguria, per il ghiaccio sui binari. I disagi hanno toccato anche la Toscana, soprattutto nella zona del Mugello. Ecco tutte le ultime notizie.
In Emilia Romagna la circolazione è fortemente rallentata, nel nodo di Bologna. Secondo le ultime notizie inoltre, nella giornata di ieri il treno Bologna-Taranto è rimasto fermo per ore, in località Villa Selva, tra Forlì e Cesena. In collaborazione con le Fs, si è predisposto un piano alternativo con pullman che dovrebbero recuperare i circa 600 passeggeri. A tal proposito Trenitalia ha informato:
 “Le difficoltà registrate oggi nella circolazione ferroviaria attorno al nodo di Bologna sono state determinate dalla concomitanza di abbondanti nevicate e temperature molto basse. Queste in particolare hanno determinato la formazione di spessi strati di ghiaccio sugli scambi che, ancorché sorvegliati e riscaldati, si sono bloccati, e sulla linea di alimentazione elettrica dei treni, con la formazione di spessi manicotti di ghiaccio che non consentono il passaggio della corrente” spiega Trenitalia, il comunicato continua: “Per domani è previsto un sensibile peggioramento delle condizioni meteo che interesserà ancora l’importante snodo ferroviario di Bologna, con ulteriore abbassamento delle temperature e il protrarsi dei fenomeni nevosi.  In considerazione di tali condizioni di criticità il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha riprogrammato e selezionato il servizio sui collegamenti regionali e sulle lunghe percorrenze in modo da garantire comunque la mobilità lungo gli itinerari Sud-Nord. In particolare, saranno assicurati i seguenti collegamenti:
1) dorsale Salerno-Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano
2) dorsale Adriatica verso Milano sulla linea convenzionale
3)  Veneto con navette fra Bologna e Castelmaggiore
Verrà limitato anche il numero dei treni.
Ferrovie italiane invita tutti i passeggeri a informarsi sulla situazione della circolazione ferroviaria prima di mettersi in viaggio consultando i siti web trenitalia.com, fsnews.it, telefonando al numero 89 20 21 oppure recandosi in biglietteria nelle stazioni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.