Attualità Italiana

Treni: è caos con la neve, di chi è la colpa?

Neve e treni: uno strano binomio che in Italia ha portato il caos.


E’ colpa delle Ferrovie dello Stato? Perchè in Italia ci si ritrova sempre in queste condizioni? Due giorni di neve hanno paralizzato uno stato intero. I treni sono nel caos più totale e agli italiani che chiedono di chi sia la responsabilità nessuno da dare risposte. Abbiamo tutti nella mente l’immagine del treno partito da Taranto e diretto a Bologna fermo per ben 7 ore nella neve stracarico di passeggeri. Aveva percorso solo 3 km. I soccorsi sono arrivati dopo tantissimo tempo e la soluzione è stata trovata dopo ore di panico. Un treno immerso nella neve senza luce e senza nessun tipo di comodità per i passeggeri. Qualcuno dirà anche che la gente avrebbe potuto evitare di partire ma siamo sicuri che se delle persone si sono messe in viaggio un motivo ci sarà stato. In ogni caso questa non può essere un ragionamento da condividere: è vero che di nevicate così in Italia se ne vedono poche ma è anche vero che non siamo mai preparati a nulla.

Se piove a Roma per 10 ore di fila si parla di emergenza di una cosa mai successa e si giustifica così il fatto che una capitale, una delle più grandi d’Europa, vada nel pallone. Se nevica per un paio di giorni e un intero stato è nel caos si continuano a trovare delle giustificazioni. Ma qualcuno avrà delle responsabilità quando succedono cose di questo tipo oppure no?

Una delle immagini più significative che riassume forse cos’è l’Italia in questi casi è quella dei treni. Ma non dei vagoni fermi a causa della neve. Parliamo di quelli che hanno circolato carichi di neve. Fiocchi di neve nei vagoni, stalattiti e stalagmiti che spuntano fuori attaccandosi ai finestrini; bagni pieni di neve. La gente può viaggiare in questo modo? Non ci meravigliamo se poi su facebook ironicamente si parla di frecce bianco ficchi di neve o se la gente si infuria. E pensate che questo è solo l’inizio visto che il maltempo si sta spostando al sud Italia. Di solito il nord affronta meglio le situazioni di emergenza. Viste come sono andate le cose fino a oggi pensate quello che potrebbe succedere nelle regioni del meridione, dove di nevicate così se ne vedono davvero poche.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.