Attualità Italiana

Neve a Roma: ultime notizie scuole, treni, aerei e metro

Neve a Roma: la capitale è in tilt. Chiuse scuole e uffici per domani, disagi per i passeggeri di treni e aerei. Mezzi pubblici attivi secondo il piano neve. Ecco le ultime notizie.


Roma è andata in tilt a causa della neve che è caduta abbondantemente la notte tra venerdì e sabato scorso. E così ora i romani si trovano a fare i conti con una situazione che non vivono mai, se non ogni 50 anni: neve sui marciapiedi, ghiaccio per le strade, autobus che non passano mai. Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha deciso di chiudere le scuole e gli uffici pubblici per la giornata di domani, lunedì 6 febbraio. Il sindaco Alemanno ha firmato anche un’ordinanza perché i romani tengano sgombri i marciapiedi dalla neve davanti ai condomini dalle 8 alle 20 per una larghezza di due metri, ordinanza che già fa discutere molti cittadini. Nella giornata di ieri i bus hanno viaggiato secondo quanto previsto dal Piano neve (79 linee) con riduzioni di servizio soprattutto nella zona a nord. La rete tram è rimasta attiva soltanto parzialmente, mentre sono rimaste aperte le linee A e B della metropolitana. Ecco le ultime notizie.

Treni – Numerosi treni sono rimasti bloccati. In 150 “sono fermi da venerdì notte a Carsoli sulla tratta Pescara-Roma” spiega Ferrovie dello Stato all’Adnkronos “ma abbiamo offerto ai viaggiatori il pernottamento”. I carabinieri di Tivoli sono intervenuti la scorsa notte intorno alle 2 per prestare soccorso ai 180 passeggeri che viaggiavano su un Intercity partito da Roma e diretto a Pescara, rimasto bloccato nella stazione di Tivoli a causa della neve. I passeggeri sono stati fatti scendere dal convoglio e alloggiati presso strutture ricettive della zona.

Aerei – I disagi interessano anche gli aeroporti l’Enac fa sapere che  “Alcuni ritardi si sono registrati nei voli in partenza all’aeroporto di Roma Fiumicino ‘correlati anche alle condizioni meteo degli aeroporti di destinazione”. E precisa: ”situazioni di criticità si sono verificate a Fiumicino, nella notte” anche “a causa dei mancati collegamenti ferroviari con la città di Roma che hanno coinvolto centinaia di passeggeri dei voli intercontinentali e delle difficoltà dei collegamenti stradali”. L’aeroporto di Ciampino, dopo la chiusura notturna, ”ha ripreso le attività in partenza, ma con limitazioni negli atterraggi”.

Manca l’elettricità – I problemi nel Lazio non finiscono qui: l’Enel ha fatto sapere che sono 95.000 clienti nel Lazio ad essere senza luce. Ma la mancanza di elettricità coinvolge anche altre regioni dove le persone senza corrente elettrica sono 7.480 in Abruzzo, 5.800 in Molise e 12.200 in Campania.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.